25 anni dalla caduta del Muro Berlino: 1 studente su 2 ignora anniversario

muro berlino
Venticinque anni di storia da quelle immagini che, il 9 novembre del 1989, raccontavano al mondo la fine di un’era: la caduta del Muro di Berlino. A distanza di un quarto di secolo, come vivono gli studenti italiani questo importante anniversario? La risposta arriva da un sondaggio di Skuola.net su un migliaio di studenti: per il 55% di loro, il 9 novembre è la ricorrenza della caduta del Muro di Berlino.

* ERRORI STORICI – Quasi uno su due, dunque, non sa che cosa sia accaduto 25 anni fa. O, meglio, crede nel 16% dei casi che sia avvenuta la strage di Bologna. E ancora: per il 7% ricade il trattato di Maastricht e per il 6% l’assassinio di Aldo Moro. Date a parte, poco più di 8 ragazzi su 10 assicurano di sapere che cosa rappresenti la caduta del Muro di Berlino a fronte di un restante 19% che ammette di non saperne nulla.

* IMPREPARATI – Il motivo di tanta impreparazione starebbe nel fatto che dell’argomento non sempre se ne parla a scuola: quasi 4 ragazzi su 10 hanno studiato la caduta del Muro di Berlino durante l’ora di storia, 3 su 10 ne hanno parlato a scuola ma devono ancora studiarlo. E poi c’è uno studente su 3 che non ha mai sentito parlare dell’argomento in classe.

* FONTI ATTENDIBILI? – I ragazzi si informano sul web degli argomenti che, nei programmi scolastici, non trovano spazio, con tutto ciò che ne consegue, prima fra tutti l’attendibilità delle fonti non sempre accertata. Il Muro di Berlino, ad esempio, è un argomento cercato approfondito sul web dal 31% degli studenti che hanno aderito al sondaggio di Skuola.net. Il 31% ne ha sentito parlare in tv e il 24% su giornali e riviste. Solo il 13% ha trattato l’argomento in famiglia.

* COSCIENZA STORICA – Per 1 studente su 2, correttamente, la caduta del Muro di Berlino rappresenta la fine della Guerra Fredda. Per il 38% degli intervistati invece ha restituito la libertà ai berlinesi e per il 6% l’importanza della caduta del Muro sta nell’aver interrotto l’uccisione di quanti cercavano di attraversarlo.

* CORSA NEI PROGRAMMI – Il motivo del perchè gli studenti italiani non hanno le idee chiare su argomenti tanto importanti della storia del 900, sarebbe dovuto al fatto che non riescono ad arrivarci con i programmi scolastici. A ridosso degli ultimi esami di maturità, Skuola.net ha chiesto ai maturandi dove fossero arrivati con il programma: il 25% non aveva terminato il programma e tra questi il 10% era fermo tra le due guerre mondiali mentre il 15% non era arrivato neanche alla prima guerra mondiale.