Artemisia Berlin presenta la notte della creatività: 30 settembre

corsi_Artemisia_Berlin_
Il 30 settembre, a partire dalle ore 20, presso la sede della Scuola di Arte e Creatività si svolgerà una serata all’insegna dell’arte, della cucina e della musica!

“Non soffocare la tua ispirazione e la tua immaginazione, non diventare lo schiavo del tuo modello”. Questa frase di Vincent Van Gogh riassume perfettamente lo spirito con cui “Artemisia Berlin”, associazione artistica e culturale, vuole raccontarsi martedì 30 settembre, a partire dalle ore 20, presso la sua sede di Coseano, in via dell’artigianato 42. In occasione della NOTTE DELLA CREATIVITÁ Paolo Klavora, il presidente dell’associazione, e Laura Di Bidino Hirennau, accompagneranno gli ospiti in un viaggio fatto di creatività, immagini ma soprattutto immaginazione. Tutti coloro che parteciperanno potranno conoscere in anteprima le numerosissime proposte fatte dall’ “Artemisia Berlin” per l’anno accademico 2014/2015.

«Sarà una festa speciale per ritrovare allievi e associati, ma anche per conoscere nuovi “curiosi”, che speriamo decideranno di far parte della nostra “famiglia allargata”». Paolo Klavora racconta così i propositi per la serata inaugurale. La NOTTE DELLA CREATIVITÁ, come spiegato dagli organizzatori, sarà un appuntamento pieno di sorprese. Dopo una breve presentazione dei corsi sarà offerta tanta musica, con il concerto dei T-Bread “Unconventional Soft Cover Band”, e buon cibo grazie a Loris Mrakic. Non mancherà a fine serata un omaggio, ovviamente, artistico, per tutti.

L’associazione, che proprio il 30 settembre compirà il suo primo compleanno, dopo essersi completamente rinnovata nel corso del 2013 – anno nel quale è rinata dalla preesistenze “L’Opera” – si propone con numerose iniziative adatte a tutti.

La stagione 2014/2015 prevede ben 11 i corsi (lo scorso anno erano 8): accanto a cromatologia, pittura, disegno principianti e avanzato, pasticceria dolce e salata, ci saranno anche nuove attività come scultura, affresco, disegno e anatomia artistica, mosaico, acquarello e cucito creativo. Non mancheranno inoltre le conferenze culturali che hanno riscosso tanto successo nel precedente anno accademico. I temi saranno i più vari, dalla ricerca sui toponimi in Friuli raccontata da Enos Costantini passando per i seminari sul marketing nell’arte contemporanea.

Novità assoluta è invece la collaborazione con l’agenzia di viaggi Turismo 85 di Udine. Da questo binomio nascono dei viaggi speciali che propongono un tuffo nell’arte, nella cultura e nella storia. Chi prenderà parte alle gite di “Artemisia Berlin”, infatti, sarà invitato a esprimere le proprie emozioni su carta, rappresentandole sottoforma pittorica per dar vita a un carnet de voyage. Un modo diverso e originale di viaggiare, capace di rendere unico e irripetibile ogni spostamento. Sono previste delle visite in Toscana, a Roma, Parigi, Vienna, Amsterdam, Istanbul, Lisbona e Barcellona. Non mancheranno poi delle puntate presso i musei italiani e le mostre temporanee in calendario, alla volta delle quali Artemisia Berlin si dirigerà con delle consuete gite in giornata.