Homepage Festival 2015

3T6A7810

Homepage Festival cambia rotta. Dopo sette edizioni realizzate al Parco del Cormor di Udine, la manifestazione punto di riferimento per l’aggregazione giovanile del Friuli Venezia Giulia, partirà a sorpresa con un tour che attraverserà la Regione iniziando da Tolmezzo, centro nevralgico della Carnia, il 23 maggio, per poi proseguire durante tutta l’estate.

In un momento di difficoltà per la cultura giovanile, lo staff del festival ha comunque deciso di intraprendere una nuova avventura, in modo da dare valore e continuità al lavoro portato avanti nelle passate edizioni.

Il 2015 è per Homepage l’anno del rilancio e della sperimentazione: uscire dagli spazi conosciuti del Parco del Cormor darà alla manifestazione la possibilità di portare la propria esperienza come contributo a quei Comuni che hanno deciso di ospitarlo, modulando gli eventi in versione itinerante.

Nella giornata di domani la città di Tolmezzo sarà animata da centinaia di giovani in due luoghi significativi, quali l’Autostazione e lo Skate Park di via Ampezzo nella zona del Centro Studi: la giornata inizierà alle ore 10, con attività di avvicinamento allo skate boarding per bambini, curata dall’Associazione culturale tolmezzina PartyZone, che dal 2008 gestisce lo skatepark con il merito di averlo ristrutturato e riqualificato.

Dalle 11 alle 19 presso l’autostazione, otto street artist, coordinati dall’ Associazione Culturale Bravi Ragazzi di Gemona del Friuli, si alterneranno per riqualificare con opere d’arte visiva la struttura, luogo di grande afflusso, che inoltre ospita numerose attività esercenti: l’arte di espressione pittorica e culturale in contesti urbani viene quindi trasportata per la prima volta a Tolmezzo grazie alla partnership con una realtà che lavora da tempo sul territorio, nota in particolare per l’organizzazione del Festival internazionale Elementi Sotterranei, che il prossimo 29 maggio inaugurerà la decima edizione.

Dalle 12 alle 14 durante il momento di massima affluenza nella stazione dei pullman, con il picco di arrivi e partenze di automezzi, ci sarà un’esibizione di beat box, un nuovo fenomeno underground sostenuto dalla Redbull, con i maggiori artisti a livello internazionale, Alien Dee, Slizzer, Kim, BMG, Efaybee e MB14, ai quali si affiancheranno le giovani promesse del Nord Est: Dalcio, Skyl, Sebby e Fast.Evo. Seguirà un’ora di dj set con Roc Stars.

Dalle 15 alle 18, Party Zone darà invece la possibilità ai talenti dello skate boarding di mettersi in mostra con un contest a premi, in collaborazione con LoveBoard Shop e il negozio Pakiderm, produttore artigianale di tavole da skate. Alle 19 si concluderà l’attività di riqualificazione dei Bravi Ragazzi all’autostazione, mentre alle 21 si ritornerà allo Skate Park per assistere ai concerti musicali. Sul palco numerose band locali: Borderlines, Distance Between, Cressi Experience e Mattia Bonanni.

Homepage Festival è impegnato dalla sua prima edizione nel promuovere una cultura di rispetto dell’ambiente, e collabora con l’Ass. Kaleidoscienza e LaREA (Arpa): a seguito di un progetto pilota testato sulla manifestazione, sono state sviluppate delle linee guida per l’organizzazione di manifestazioni a basso impatto ambientale.

L’ottava edizione presenta l’importante novità di una partnership con l’azienda di trasporti SAF: da questa collaborazione nasce Road to Green, campagna di sensibilizzazione che metterà in campo varie azioni per diffondere informazioni ambientali, incentivando il trasporto pubblico come mezzo ideale per ogni necessità, quale quella di raggiungere le location del Festival, riducendo lo spreco di risorse.