Joan Mirò a Villa Manin

Joan Mirò
Prende avvio la seconda parte degli eventi legati alla mostra di Joan Mirò allestita a Villa Manin. Gli appuntamenti di approfondimento sul grande artista catalano sono previsti ogni fine settimana, da febbraio ad aprile

Sabato 20 febbraio 2016 – ore 17.00
Villa Manin – Sala convegni,
Passariano di Codroipo

Melania Mazzucco
incontra Joan Miró
a Villa Manin

Scrittrice fra le più amate dai lettori e pluripremiata dalla critica – Il bacio della Medusa, Vita (Premio Strega), Un giorno perfetto (Premio Hemingway), Limbo (Premio Grinzane Bottari Lattes), Il bassotto e la Regina, Sei come sei – Melania Mazzucco ha sempre dedicato molto spazio agli scritti dedicati al mondo dell’arte, come nell’ultimo libro, Il museo del mondo, in cui raccoglie in cinquantadue storie altrettanti capolavori della pittura.

A Villa Manin Melania Mazzucco parlerà di questo museo immaginario e si soffermerà in particolare sull’opera di Joan Miró, a partire dalla celebre serie intitolata Costellazioni per arrivare alle opere più tarde esposte ampiamente nella mostra Soli di notte.

Il Museo Del Mondo
di Melania Mazzucco
Domenica 21 febbraio 2016 – ore 17.00
Villa Manin – Sala convegni,
Passariano di Codroipo

Miró. Theatre of dreams
Scritto e narrato da Roland Penrose; regia Robin Lough; prod. BBC; GB, 1978, dur. 56’, sottotitoli italiano.

Roland Penrose – poeta, scrittore, pittore inglese vicino al movimento surrealista e autore anche di un’importante biografia di Pablo Picasso – incontra Joan Miró mentre lavora nel suo studio di Palma di Maiorca. Insieme ripercorrono la vicenda artistica ed umana del pittore catalano (gli anni di Parigi, la guerra di Spagna, il Franchismo, Barcellona…). Particolarmente suggestive le immagini del gruppo teatrale La Claca mentre prova lo spettacolo che trae ispirazione dalla figura di Ubu Roi, utilizzando i bellissimi costumi dipinti e realizzata da Miró stesso.

Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.