L’Area Amministrazione e bilancio (Abil)

Uniud si racconta

Intervista alla responsabile Mara Pugnale

Mara Pugnale, di che cosa si occupa il suo ufficio?
L’Area Amministrazione e bilancio gestisce tutta la parte contabile e amministrativa che riguarda l’Ateneo, attraverso l’Ufficio bilancio che segue la predisposizione di tutti i bilanci e i controlli di budget, l’Ufficio acquisti che si occupa degli approvvigionamenti attualmente dell’Amministrazione centrale e in futuro centralizzati, l’Ufficio contabilità che si occupa delle registrazioni contabili, l’Ufficio stipendi e l’Ufficio servizi generali.

Quali sono gli ultimi obiettivi raggiunti dall’Area Amministrazione e bilancio?
Il 2014 è stato un anno che ci ha visto impegnati nell’attività di razionalizzazione dei costi, processo avviato per migliorare la sostenibilità del bilancio. Siamo anche intervenuti sul fronte dei ricavi e, in collaborazione con il Direttore Generale e l’Area Servizi agli studenti, abbiamo valutato le politiche riguardanti la contribuzione studentesca. Sul lato costi abbiamo rivisto tutti i principali contratti per valutarne la loro sostenibilità rispetto al budget.
Un’attività di riscontro molto importante è stata effettuata sul contratto di pulizie che ha comportato la realizzazione di notevoli risparmi per gli esercizi futuri. La razionalizzazione dei costi, la rimodulazione dei ricavi e l’incremento rilevante del FFO 2014 ci ha consentito di ottenere buoni risultati di bilancio.

Mi parli degli obiettivi futuri.
Per quanto riguarda gli obiettivi futuri, porteremo a compimento l’implementazione del processo acquisti centralizzato, già avviato nel 2014 e al momento in fase di realizzazione in collaborazione con il CINECA. Questa attività ci impegnerà fino alla fine del 2015 e prenderà forma da gennaio 2016.
Abbiamo avviato inoltre delle attività legate all’attivazione e messa a punto del nuovo Regolamento di contabilità che prevede una centralizzazione di tutte le registrazioni contabili a livello di Ateneo. Il processo continuo sul quale continueremo ad investire è l’integrazione di tutti i moduli di U-GOV, principalmente l’integrazione tra Esse3 e U-GOV compensi, per conseguire automatismi nella liquidazione degli incarichi esterni al personale.

Infine, quali sono i collaboratori con cui lavora ogni giorno?
L’Area Amministrazione e bilancio, oltre a me, vede al suo interno 34 persone suddivise in cinque uffici: Approvvigionamenti, con Rudi Francescutti (responsabile), Roberta Bignolini, Loredana De Rosa, Fabiola Del Bianco, Anna Maria Gentile, Mara Guglielmi, Lucia Migotti, Rossana Savastano, Luana Segatto; Contabilità, con Sonia Minisini (responsabile), Irene Nonino, Emilia Petrin, Maria Grazia Rossi, Manuela Sbabo; Programmazione e bilancio, con Marcella Pironio (responsabile), Sandra Mulloni, Giuliana Nogarino, Martina Scrignaro, Marcella Panegai; Servizi generali, con Tindaro Marullo (responsabile), Maria Grazia Ceccutto, Florindo Ermano, Andrea Mauro, Bruno Pinzan, Tarin Pizzoni, Loris Menegon; Stipendi e pensioni, con Davide Caiffa (responsabile), Amalia Andronico, Giuliana Cao, Sonia Del Pino, Armando Di Palma, Patrizia Londero, Paola Taddei. Abbiamo poi Anna Venturi, che lavora nell’Area Amministrazione e bilancio presso l’azienda agraria universitaria.

Fonte: qui.uniud.it