Lezione di educazione stradale con la Polizia Locale

polizia locale-1
“Multe? Se conosci le regole, e le rispetti, le eviti!”. È questo lo slogan del nuovo ciclo di incontri informativi proposto dalla polizia locale di Udine, che anche quest’anno scende in campo e offre gratuitamente a tutti i cittadini un ricco programma di appuntamenti di educazione stradale. L’iniziativa, che sarà presentata domani 2 ottobre alle 18.30 nell’aula didattica del Comando della polizia locale di via Girardini, “si propone – spiega il comandante della polizia locale, Sergio Bedessi – di far conoscere alla cittadinanza le regole della strada non solo per evitare sanzioni, ma soprattutto per tutelare gli automobilisti stessi e gli altri utenti, in particolare le fasce deboli, come bambini, anziani, pedoni in genere e ciclisti”.

Gli incontri avranno un taglio dinamico e non accademico, trattando argomenti che spazieranno dall’autovelox e il controllo della velocità alla guida in stato d’ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti, da come comportarsi in caso di incidente stradale al corretto comportamento dei ciclisti, fino alle procedure da seguire per presentare ricorso alle multe ricevute. Dopo il primo incontro di presentazione in programma domani 2 ottobre, il ciclo di appuntamenti sarà aperto da una lezione sulla segnaletica stradale e le rotonde (il 6 e l’8 ottobre), per poi passare alle regole della patente a punti (13 e 15 ottobre), alle norme relative a sorpasso, distanza di sicurezza, limiti di velocità e precedenze (20 e 22 ottobre), alle cinture e ai dispositivi di sicurezza sui veicoli a motore (27 e 29 ottobre), alla guida sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti (3 e 5 novembre), alle regole relative a pedoni, ciclisti e altri utenti deboli (10 e 12 novembre), ai sinistri e al comportamento da tenere in caso di incidente (17 e 19 novembre), e alle procedure per la contestazione delle multe (24 e 26 novembre). Le lezioni si svolgeranno dalle 18.30 alle 20 nell’aula didattica del Comando della polizia locale di via Girardini.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la polizia locale via mail all’indirizzo [email protected]” oppure al numero di telefono 0432/271352 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il lunedì, martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17. Per iscriversi è sufficiente fornire il proprio nominativo (con un recapito telefonico, la residenza e la data di nascita) ai riferimenti già citati oppure recandosi direttamente al Comando di polizia locale, in via Girardini 24, compilando il modulo disponibile presso l’Ufficio relazioni con il pubblico (orario dal lunedì al sabato dalle 8.45 alle 12.15 e dalle 15.30 alle 18).