“NAUFRAGHI”: il reportage che racconta i clandestini in diretta

20160813_120210
Il racconto degli udinesi che li hanno soccorsi

“Naufraghi” è il racconto di due friulani che hanno assistito, durante la loro vacanza su una piccola isola greca, al naufragio di un barcone sul quale viaggiavano oltre 70 clandestini provenienti da Siria, Afghanistan, Iran e Turchia.
Le immagini amatoriali, sono state raccolte in tempo reale e senza filtri a testimonianza degli eventi.

Lorenzo e Lionella, residenti a Udine, raccontano di quella giornata quando dalla loro piccola casa fronte mare si sono trovati a soccorrere i profughi che, sbarcati sulla spiaggia in seguito ad una tempesta, hanno chiesto aiuto.

20160813_085151
Erika Zanon li ha intervistati portando alla luce la loro storia: la partenza dalle coste turche, la cifra esorbitante pagata per il trasporto, i 6 giorni in mare durante la tempesta e il lungo ed estenuante viaggio nelle rotte del deserto. Un racconto crudo e reale riflesso di realtà lontane.
I due friulani hanno prestato loro i primi soccorsi e assistenza fino all’arrivo delle autorità che li hanno poi trasportati al piccolo porto dell’isola in attesa del traghetto che li avrebbe poi portati nel grande centro di accoglienza nella periferia di Atene.
“Non è come in televisione – racconta Lorenzo – quando ti trovi a vivere l’emergenza in prima persona cambi e ti chiedi quale sia la cosa più giusta da fare. Ho visto persone dignitose, un’immagine diversa da quella a cui siamo abituati. Certo è che non è facile pensare a cosa rischiano per arrivare fino a qui”.

20160813_080819

Reportage e riprese a cura di Erika Zanon
Montaggio di Alessandro Galliera