“Nudi e Crudi”: Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi

nudi-e-crudi_phmarinaalessi-5

Ritorna nel circuito ERT il capolavoro di Alan Bennett, Nudi e Crudi. Il romanzo breve del 2001, divenuto presto un bestseller, è stato adattato con successo per il teatro in tutto il mondo. Dalla scorsa stagione gli Artisti Associati di Gorizia hanno affidato alla penna di Edoardo Erba e alla regia di Serena Sinigaglia una versione che ha per protagonisti Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi, con la partecipazione di Nicola Sorrenti. Nei prossimi giorni la commedia aprirà quattro stagioni di prosa del circuito ERT. Si inizierà nel pordenonese con due repliche, domani, venerdì 11 novembre alle 20.45 al Teatro Pasolini di Casarsa e sabato 12 novembre alle 20.45 al Teatro Verdi di Maniago, ne seguiranno altre due in provincia di Udine, domenica 13 novembre al Teatro Modena di Palmanova (ore 20.45) e martedì 15 novembre al Teatro Sociale di Gemona (ore 21). Lo spettacolo ritornerà in Friuli giovedì 9 febbraio, ospite della Stagione di Prosa della Carnia a Tolmezzo.

“Nudi e crudi – spiega Serena Sinigaglia – è un testo dove, sul filo di un’ironia mai scontata o volgare, Bennett affronta il tema della relazione uomo-donna. La sua delicatezza nel suggerirci quanto sia difficile amare e soprattutto durare nella passione e nel rispetto, è struggente e profonda”.
Protagonisti della commedia sono i coniugi inglesi Ransome. Di ritorno da una serata a teatro trovano il loro appartamento completamente svaligiato. Dalla casa è sparito tutto, i ladri non hanno lasciato né un interruttore, né un rubinetto, né la moquette sul pavimento.
La vita dei Ransome, tranquilla e ripetitiva, viene completamente sconvolta. La reazione dei due è diversa: lui si incupisce e si arrabbia sempre più, lei prova un senso di sollievo e quasi di liberazione. E mentre il gioco dei caratteri, esasperato da visite inattese, diventa sempre più esilarante, il mistero del furto trova un’imprevista soluzione.
Nudi e crudi è una commedia spumeggiante, piena di umorismo e ironia che sa fare un ritratto impietoso e indimenticabile della vita di una coppia di mezza età con uno stile
che diverte senza ricalcare vecchi schemi.

venerdì 11 novembre a Casarsa, sabato 12 novembre a Maniago, domenica 13 novembre a Palmanova e martedì 15 novembre a Gemona

Quattro appuntamenti per altrettante aperture di stagioni nel circuito ERT
Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi sono Nudi e Crudi
La celebre commedia di Alan Bennett è diretta da Serena Sinigaglia

CASARSA DELLA DELIZIA – TEATRO PASOLINI
Venerdì 11 novembre – ore 20.45

MANIAGO – TEATRO VERDI
Sabato 12 novembre – ore 20.45

PALMANOVA – TEATRO MODENA
Domenica 13 novembre – ore 20.45

GEMONA DEL FRIULI – TEATRO SOCIALE
Martedì 15 novembre – ore 21

TOLMEZZO – TEATRO CANDONI
giovedì 9 febbraio – ore 20.45