San Valentino 2015 – le feste popolari in Friuli

 

festa san valentino (14) Ecco alcune delle feste popolari più significative che si svolgono per San Valentino in Friuli Venezia Giulia

  • Spilimbergo: Lungo il centro storico Mercatino di hobbisti e artigiani con pensieri e regali per tutti gli innamorati.
  • Udine: Borgo pracchiuso – Tradizionali festeggiamenti del Santo Patrono con accesso alla Chiesa di San Valentino per la benedizione delle chiavi-ricordo e inoltre la consegna di un riconoscimento alle coppie che quest’anno festeggiano il 50° anno di matrimonio. sabato alle 10.30, verrà celebrata una messa nel corso della quale sarà impartita la benedizione ai fidanzati; accompagnerà la celebrazione la corale Foraboschi del duomo di Cividale. Alle 15 vespri e benedizione del pane; sul sagrato il gruppo storico Canussio offrirà vin brulè e dolcetti. Domenica si inizierà alle 10, con il “Tiro di Cupido”. Alle 15 esibizione della banda cittadina. Il mercatino di cui si è detto aprirà alle 9.30 e si potrà visitare fino alle 17.30. (l.a.)
  • Cividale – Il Gruppo Storico Canussio, il Gruppo Storico Forojuliense assieme a tutti gli amici di Borgo San Domenico e l’Associazione Magia delle Mani ORGANIZZANO A CIVIDALE DEL FRIULI LA 1° EDIZIONE DELLA “FESTA DI SAN VALENTINO.- Mercatino di arti manuali , una incantevole passeggiata tra le circa cinquanta bancarelle di artisti e hobbisti che proporranno le loro creazioni interamente fatte a mano con tantissimi articoli a tema , piccole opere d’arte per un regalo unico ed originale.- “Tiro degli Innamorati” – dichiarazione d’amore grazie al tiro con l’arco. – Vin brulè bianco e rosso , biscotti, squisite torte dolci e salate ,il tutto cucinato con amore dalle mogli, fidanzate , compagne di Borgo San Domenico Inoltre per scoprire tutto il resto vi aspettiamo il 15 febbraio a Cividale del Friuli in Borgo San Domenico.
  • Ariis: Presso Villa Ottelio\ Savorgan, serata di festa all’insegna del mito di Giulietta e Romeo… una storia nata in Friuli!
  • Fiumicello – Fiera san Valentino: da venerdì 13 a mercoledì 18 febbraio 2015, mercatino dell’hobby e artigianato, fiera mercato, gastronomia tipica friulana, luna park, spazi culturali, sport, gastronomia tipica.
  • Artegna: Domenica 15 febbraio dalle 09.00 alle 20.00 fiera e mercatino degli hobbisti n via Villa, con dimostrazione di lavorazioni artigianali ed esposizione dei prodotti legati alla pratica degli antichi mestieri, il tutto accompagnato da spettacoli, intrattenimenti musicali e degustazione di prodotti tipici.
  • Pordenone:  Sabato 14 febbraio: Premio San Valentino “Insieme per il Prossimo”- Domenica 15 febbraio: 31° marcia dell’Amore, mercatino e bancarelle tradizionali, pomeriggio musicale con la 2° edizione “valentine’s day” concorso canoro per bambini “Città di Pordenone”. Concerto con I Nuovi Angeli e La Strana Società. Pomeriggio musicale : 2° edizione “valentine’s day” concorso canoro per bambini “Città di Pordenone” con madrina del concorso e presidente di giuria Elisabetta Viviani a cura dell’Associazione CEM di Pordenone Concerto con I Nuovi Angeli e La Strana Società. Gran finale con l’estrazione della lotteria di beneficenza con il primo premio un’auto Peugeot 108
  • Gemona Festa san Valentino: In località Godo a Gemona del Friuli si tengono i tradizionali festeggiamenti di San Valentino Info: Ufficio IAT Informazioni Accoglienza Turistica tel. 0432 981441