Scia luminosa avvistata in cielo nella notte di sabato 5 marzo

E’ stata segnalata da moltissime persone una scia luminosa nei cieli sopra il Friuli. L’evento si è verificato attorno alle 20 di sabato 5 marzo. Gli esperti hanno spiegato che si dovrebbe trattare di quello che viente chiamato “bolide” o meteorite..

La scia sembra sia collegata al passaggio di un meteorite a distanza “ravvicinata” alla Terra. Questo tipo di oggetto che viene chiamato “bolide” è stato avvistato questa notte per circa 5 secondi nel cielo, per poi sparire una volta entrato in contatto con l’atmosfera. Si tratterebbe di uno degli avvistamenti di bolide più luminoso degli ultimi anni. Molte le segnalazioni sui social di questa scia luminosa. Chi ha avuto la foruna di vederlo, lo ha descritto come una palla di colore verde con una lunga coda “infuocata”.

A confermarlo è stato anche l’Osservatorio Astronomico di Gorga: “Questa sera alle ore 19:56 è stato avvistato un bolide sui cieli del centro Italia osservato anche a Gorga. La stazione di monitoraggio delle meteore con tecniche radar del nostro Osservatorio ha rilevato l’evento che ha prodotto una traccia della durata di circa 25 secondi.”

Il bolide è un meteoroide le cui dimensioni possono arrivare fino a un’estensione di 100m di diametro. Nel momento in qui i suoi frammenti entrano in collisione con l’atmosfera si frantumano e appaiono ai nostri occhi come grandi scie luminose che prendono il nome di bolidi