Trieste in Mostra – Immagini senza Confini

foto di gruppo2

L’ Associazione “ROIANO PER TUTTI” di Trieste su invito del Foto Art Club di Feldkirchen in Carinzia, esporrà le opere di 12 fotografi triestini alla Mostra organizzata appositamente presso la Fachhochschule Kärnten di Feldkirchen dal 21 ottobre 2011 al 28 febbraio 2012.

In tale occasione su invito dell’Assessore al Turismo e Cultura , con il patrocinio del Comune della località carinziana e con la collaborazione del Foto Art Club, nei giorni 21 – 22 – 23 ottobre l ‘Associazione Triestina darà seguito a quanto iniziato a Trieste nel dicembre 2010 con la 1.a “Mostra Internazionale d’Arte Pittura e Fotografia” nell’ambito degli interscambi socio-culturali transfrontalieri con analoghe realtà aggregative delle Regioni confinanti.

L’ evento di Feldkirchen infatti assumerà le dimensioni di una vera e propria “festa” per il paese e le zone limitrofe con la partecipazione in piazza, accanto alla nostra Associazione, della Pro Loco Trieste, degli espositori enogastronomici “Ts Uuper” e “I Bomboni” che porteranno in terra di Carinzia i nostri prodotti tipici affiancati da rappresentanti del miglior artigianato artistico triestino quali Graziella Cima, Rossella Chirico, Zaida Colonna, la “Signora delle Rose” Alda Filippi, Giovanni Petronio e Gabri Petruzzi per fondere ed arricchire la propria cultura e le proprie tradizioni con quelle degli ospiti carinziani.

In occasione della inaugurazione della Mostra che avrà luogo alle ore 18.00 di venerdì 21 ottobre p.v. il gruppo bandistico triestino “Le solite Legere” unirà le proprie note a quelle della banda locale per allietare tale evento.

A rendere ancora più ufficiale tale manifestazione è l’invito rivolto dalle Autorità locali, attraverso l’Associazione “ROIANO PER TUTTI”, ai rappresentanti Istituzionali della Regione Friuli-Venezia Giulia e del Comune di Trieste, la cui presenza viene caldamente auspicata a suggello di un legame storico ed emotivo che la Regione carinziana ha più volte dimostrato per Trieste e le sue realtà.

La Mostra sarà impreziosita, per la sua durata, dalle “sculture lignee” di Giorgio Turolla, e dagli “sbalzi su rame” di Marta Rigotti che daranno completezza a questo evento artistico-culturale.

La passione comune a molti di noi per la Fotografia, è stata sicuramente un momento trainante per far crescere la nostra Associazione aprendo nuovi orizzonti e nuove modalità di comunicazione e di aggregazione.

Un ringraziamento alla “Sezione Fotografica” per il lavoro svolto e l’impegno fin qui profuso ma un grazie particolare in questa occasione a Manfred J. Schusser per averci coinvolto in questo affascinante progetto.

A lui ed ai soci del Foto Art Club rinnoviamo l’invito alla 2.a edizione della “Mostra d’Arte, Pittura e Fotografia” che si svolgerà dal 9 al 18 dicembre 2011 presso la sala del Centro Culturale della 3.a Circoscrizione in Villa Prinz a Trieste.

Un sentito ringraziamento va alla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia che attenta come sempre ha accolto la nostra iniziativa dandoci la possibilità di lavorare al meglio per questo evento.

Un grazie ancora al Comune di Trieste e alla Pro Loco Trieste che attraverso i suoi rappresentanti vorranno portare il loro saluto in questa manifestazione.

nella foto: i fotografi triestini che espongono le proprie opere alla Mostra di feldkirchen
da sinistra a destra: Laura Rugo Feresin – Daria Cragnolin – Gioeli Cipollone – Fabio David – Roberto Pertoldi – Fabio Angeli – la Presidente della Ass. “ROIANO PER TUTTI” Dorotea Bottino – Sergio Roiaz – Sergio Lorenzutti
nei riquadri dall’alto in basso : Luca Baolini – Martina Bottaz – Franco Ramani – Susanna Serri

Lascia un commento