Udine: Visionario in giallo, giornata dedicata ai film del mistero – per tutte le età – 22 nov 2015

Visionario_in_gialloDomenica 22 novembre il Visionario si tinge di… giallo! In occasione dell’uscita del film Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto, in cui vediamo un inedito ed attempato Sherlock interpretato dal mitico Sir Ian McKellen, un’intera giornata dedicata ai misteri più fitti. I più piccini (ma non solo) potranno godere della versione più simpatica del famoso detective con Basil l’investigatopo, una divertente classico Disney che rilegge il mito di Holmes.

QUI LA GUIDA AGLI ALTRI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA – LINK

Il film sarà in programma alle ore 10.30 con un esclusivo biglietto speciale a soli 3 euro! Alle 11.30 il viaggio nel mistero continuerà con un detective d’eccezione: l’infallibile Giorgio “dottor Watson” Placereani. Sarà lui a curare l’incontro (ad ingresso libero) Elementare Watson – Le incarnazioni di Sherlock Holmes, che seguirà le tracce dell’investigatore più famoso del mondo a partire da Conan Doyle passando attraverso le versioni cinematografiche fino ai numerosi revival e crossover con i più improbabili nemici (il Conte Dracula per citarne uno!). Alle 14.30 Chi sarà mai a quest’ora? – Pagine di enigmi e racconti del mistero riporterà il mistero e l’investigazione all’attenzione dei ragazzi grazie alle letture a cura della libreria La Pecora Nera. Ma non finisce qua perché il pubblico sarà chiamato in prima persona a risolvere degli enigmi. Nel corso della giornata saranno costruite piccole scene del crimine, alcuni indovinelli che frutteranno al primo investigatore che li risolve un biglietto omaggio per il film Mr. Holmes da usarsi domenica stessa.

Ricordiamo che il bar del Visionario sarà come sempre aperto dalle ore 10.00 con una ricca e variegata colazione bio e a Km0, dalle 12.00 sarà pronto a servire il pranzo, con piatti caldi e freddi tipici della regione, e alle 17.00 si trasformerà in una perfetta sala da thè inglese! Senza dimenticare tutte le proiezioni in programma sin dalla mattina: alle 11.30 tornerà infatti in sala – dopo il grande successo dell’evento dedicatogli – La tomba delle lucciole, capolavoro del 1988 firmato Studio Ghibli! Caposaldo assoluto dell’animazione giapponese, una storia potente e commovente sull’infanzia e sugli orrori della guerra, sceneggiata e diretta da Isao Takahata (La storia della principessa splendente), cofondatore insieme con Hayao Miyazaki del famoso studio giapponese. Accanto a Mr. Holmes, il pomeriggio cinematografico offrirà la nuova caustica commedia di Sergio Rubini Dobbiamo parlare mentre continua la programmazione del film rivelazione 45 anni, che ha fatto conquistare ai suoi due straordinari protagonisti, Charlotte Rampling e Tom Courtenay, l’Orso d’Argento per la migliore interpretazione e le bizzarre pecore del pluripremiato Rams!