Vigilia, Natale, Santo Stefano al Cinema a Udine

cinema visionario interno

Vigilia, Natale, Santo Stefano: tre giornate da trascorre felicemente con la propria famiglia e poi, ancora, con la famiglia del Visionario e del Centrale! Anche quest’anno, le due sale di qualità di Udine festeggeranno con i propri spettatori, con un programma ricco di grandi prime visioni: da Star Wars: Il Risveglio della Forza, Perfect Day e Franny a Il ponte delle spie, Masha e Orso: Amici per sempre e Irrational Man (Natale non sarebbe Natale senza Woody Allen!).
Il settimo episodio della saga più amata di tutti i tempi, creata nel 1977 da George Lucas – che stavolta ha unito le forze con il regista visionario J.J. Abrams per riportare il pubblico nella galassia lontana lontana – sarà in programma al cinema Centrale. Ambientato trent’anni dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi, Star Wars: Il Risveglio della Forza vede l’ingresso di tre nuovi protagonisti, Finn, Rey e Poe Dameron, ma non mancano ovviamente i precedenti personaggi, da Ian Solo, Luke Skywalker e la principessa Leila ai mitici Chewbacca e C-3PO! Woody Allen, che a ottant’anni non perde un colpo, torna invece in sala con il suo Irrational Man, storia di un tormentato professore di filosofia interpretato da Joaquin Phoenix. Per i più piccini Masha e Orso: Amici per sempre, il film dedicato al cartone animato russo che ha conquistato il cuore di genitori e figli!
Sotto l’albero del Visionario – in esclusiva – Perfect Day, film rivelazione dell’ultimo Festival di Cannes, diretto dallo spagnolo Fernando León de Aranoa e interpretato da uno straordinario cast internazionale (Benicio del Toro, Tim Robbins e Olga Kurylenko). Una commedia nera unica nel suo genere, capace di raccontare il dramma della guerra con le armi dell’ironia e della speranza, affidandosi a un formidabile gruppo di antieroi. E ancora il ritorno sul grande schermo di Steven Spielberg con Il ponte delle spie, una storia incredibile, ambientata negli anni della Guerra Fredda e ispirata a fatti realmente accaduti interpretata da uno straordinario Tom Hanks. Infine Richard Gere è Franny, milionario eccentrico e filantropo dal passato misterioso e tormentato, che cerca il riscatto aiutando l’unica figlia (Dakota Fanning) dei suoi più cari amici tragicamente scomparsi.
Domenica 27 dicembre alle ore 10.00 al Visionario anche il primo dei due appuntamenti udinesi con il Piccolo Festival dell’Animazione, con la proiezione de Il bambino che scoprì il mondo, pluripremiato film di animazione del brasiliano Alê Abreu. A seguire, verso le 11.30 circa, letture per bambini e ragazzi curate dal circolo Arci CCFT (ingresso libero).
Ricordiamo che sabato 26 e domenica 27 dicembre il bar del Visionario sarà aperto dalle ore 10.00 con una ricca e variegata colazione bio e a Km0, – dal miele alle marmellate, dallo yogurt, ricotta e frutta fresca di stagione e dalle 12.00 sarà pronto a servire il pranzo, con piatti caldi e freddi tipici della regione! E se vi manca ancora qualche regalo, sarà aperto sin dal mattino anche il bookshop, dove troverete un vasto assortimento di titoli in dvd e Bluray – sono finalmente arrivati in un prezioso cofanetto i sei capolavori restaurati del maestro giapponese Ozu! E se siete rimasti a corto di idee, potete sempre regalare un anno di buon cinema con la Card CEC 2016!