Udine: a Paluzza gnocchi e balocchi protagonisti – 9 luglio 2017

paluzza-gnochci-balocchiSeconda edizione di “Gnocchi e Balocchi”, manifestazione enogastronomica, ma non solo, dedicata alla riscoperta del piatto tradizionale della domenica delle famiglie delle valli carniche e dei sapori e dei mestieri che da questo angolo di Friuli sono partiti per portare in tutto il mondo la fantasia, la concretezza e l’operosità che da sempre contraddistinguono le nostre gent

Lungo la via principale, via Roma, avranno la possibilità di esibire la propria bravura gli artigiani della valle che realizzeranno oggetti utilizzando la materia prima del proprio lavoro, dal legno al metallo. Un tuffo nel passato ma con l’occhio al presente per degustare un piatto semplice preparato secondo tradizione.

Domenica 9 luglio Paluzza aprirà le porte alla seconda edizione di “Gnocchi e Balocchi”, manifestazione dedicata alla riscoperta dei sapori e dei mestieri della Carnia.
Apertura manifestazione dalle ore 10:00
Apertura stand degustativi ore 11:30
Chiusura stand degustativi ore 20:00

Ancora oggi la famiglia in Carnia è fondata sulle tradizioni che sono fondamentali per caratterizzarne l’identità. Ecco che la semplice preparazione di un piatto tradizionale in compagnia della nonna si trasforma in un’attività incredibilmente divertente, ma non solo: in quella cucina si respira ricordi, aria di casa, affetto, amore.
Fin da tempi antichi la piazza è il luogo dove la gente si incontra, parla e si relaziona. Ecco perché abbiamo voluto collocare il momento degustativo della giornata al centro del nostro paese dove tutti assieme, proponiamo sei tipologie di gnocchi. Ognuno derivante dalle proprie tradizioni di famiglia, ma anche di provenienza.

1.390