Udine: a Tarvisio per san Nicolò arrivano i Krampus, 5 dicembre

Nel Tarvisiano, come in Carinzia e in Slovenia, San Nicolò vestito da Vescovo, accompagnato dai “Krampus” (diavoli), passa di casa in casa per lodare i bimbi buoni che recitano in ginocchio le preghiere come vuole l’usanza, e ammonisce quelli più birichini.
Nel frattempo, per le vie bianche di neve, i ragazzini del paese sfidano i Krampus lanciando palle di neve e qualche petardo. Naturalmente i terribili Krampus hanno la meglio, e paura e divertimento vanno di pari passo
La tradizione vuole che l’indomani mattina, al risveglio, i bambini trovino sul davanzale di una finestra i piatti posti la sera prima, pieni di frutta secca come fichi, noci, pistacchi, carrube, e un Krampus di pane dolce, con in mano una verga più o meno lunga, a seconda del … merito.
Questi sono il segno del passaggio di San Nicolò alla fine del suo lungo giro
Tarvisio:
Alle ore 16.25 partiranno dalla Chiesetta della Madonna di Loreto i Krampus di Tarvisio Basso che sfileranno lungo via Dante e via V.Veneto e alle ore 17.00 GRANDE SFILATA con i Krampus di Tarvisio Città e suggestivo spettacolo in piazza Unità . La manifestazione continuerà lungo le vie e poi di casa in casa.
Mostra sui Krampus presso Torre Medievale dal 27 novembre al 5 dicembre
Rutte Piccolo
falò alle ore 20.30 con sfilata dal bosco – vin brulè e gulasch per tutti
Tarvisio C.le
dalle ore 17.30apertura chioschi. Ore 18.30 fiaccolata dal bosco, falò e arrivo di San Nicolò
Camporosso
alle ore 17.30 San Nicolò apparirà nei pressi della Chiesa di S.Dorotea, dove verrà accolto dai Krampus, suoi fedeli servitori, per essere scortato fino al campo sportivo parrocchiale (Canonica) ,ore 18.00 incontro con i bambini, ore 19.30 fine della serata con the caldo, brulè e dolci per tutti.
Fusine
partenza alle ore 13.30 dalla Piana di Fusine . Verso le ore 17.30 falò presso le case popolari.

Lascia un commento

2.328