La birra non ha solo origini antichissime – infatti la sua storia ha oltre 5 mila anni con radici individuate tra la Mesopotamia e l’antico Egitto – ma è anche la bevanda più diffusa sul nostro pianeta. Col passare del tempo e a seconda dei Paesi e delle tradizioni che ha attraversato, la birra ha modificato la sua natura, senza però mai tradirla, adeguandosi ai gusti, alla cultura, alla disponibilità delle materie prime basilari: acqua, orzo, luppolo e lievito. Mediante diversi metodi di lavorazione, viene prodotta una varietà quasi infinita di birre e le numerosissime tipologie sono in continua evoluzione per rispondere alle tendenze e alle esigenze di migliaia di consumatori. Questa grande varietà viene è in parte rappresentata alla Fiera di Udine dal 30 aprile al 3 maggio in occasione di A TUTTA BIRRA, appuntamento ormai consolidato (siamo all’undicesima edizione) e molto atteso dagli estimatori e appassionati della spumeggiante bevanda.
CONCERTI:
30 aprile:
pad 5: rockabilly SIDE WISKERS a seguire dj
pad 7: musica 360° EXES a seguire dj
1 maggio
pad 5: cover 883 GLI ANNI a seguire dj
pad7: country: SILVERADO a seguire dj
2 maggio
pad 5: funky blues: LUCA RONCADIN BAND a seguire dj
pad 7: pop: ABSOLUTE 5 a seguire dj
3 maggio
pad5: Rock’n Roll: DANIELE STALLONE a seguire dj
pad7: cover Ligabue: TRA PALCO E REALTA’ a seguire dj
Le quattro giornate di A TUTTA BIRRA daranno modo di conoscere e degustare le migliori birre nazionali, prestigiose estere (Austria, Belgio, Inghilterra, Irlanda, Germania, Olanda, Repubblica Ceca, Slovenia…) passando attraverso i gusti e gli aromi delle artigianali provenienti dai birrifici e micro birrifici del FVG, ma anche di altre regioni italiane e dall’estero.
Tante le particolarità e le novità che gli espositori proporranno e tra queste, solo per citarne alcune, l’ultima nata che la casa belga Caulier presenta in Fiera in anteprima nazionale: la “Gluten Free” in bottiglia, una blonde a 6,8 ° prodotta con malto deglutinizzato. Batte bandiera inglese, invece, la nuovissima “Smooth” della storica Birreria Daniel Thwaites: si tratta di una birra tipo Ale dal colore marrone intenso che si contraddistingue per il suo aroma di malto e per il cappello di schiuma compatto e cremoso quando viene spillata.
Nel panorama delle apprezzatissime artigianali, l’Associazione Birrai FVG presenta non solo birrifici friulani (Sauris con la celebre Zahre “Fumade”, Forni di Sopra con la “Babel” di Foglie d’Erba, Trieste con la “Mittelbeer” del birrificio Tazebao…) ma anche “ospiti speciali” del vicino Veneto con ultime creazioni come la “15-18 Summer Air” della trevisana Baracca Beer e la “Bianca volgare” (una weizen ad alta fermentazione dall’aroma fruttato) del birrificio trevisano Ottur.
Per meglio apprezzare gli aromi e i gusti delle diverse birre, gli espositori proporranno anche invitanti accostamenti con specialità gastronomiche dalle carni alla brace ai piatti della tradizione friulana, austriaca e slovena, ma anche kebab, pesce dell’Adriatico al cartoccio e la classica pizza.
Da sempre A TUTTA BIRRA ha associato il senso del gusto a quello dell’udito proponendo tanta buona musica live suonata da gruppi affermati come i Side Whiskers, gli Exes, Gli anni d’oro, Silverado Country Band, Luca Roncadin Band, Absolute5, Daniele Stallone and his Loud Roll Shuffle e Tra Palco e Realtà.
Per maggiori info, programma eventi e servizi trasporti da e per la Fiera: www.udinegoriziafiere.it
Orario A Tutta Birra: ogni giorno dalle 19.00 alle 3.00; 1° maggio dalle 19.00 alle 1.00
- Ingresso: Euro 2,00
- Abbonamento 4 giorni: Euro 5,00
- Parcheggio gratuito
Organizzata da Udine Gorizia Fiere, anche quest’anno A TUTTA BIRRA porta il patrocinio della Provincia di Udine.