Udine: al Teatrone il musical Billy Elliot – 23/25 ott 2015

_AGO4585 pixel 699Inaugurazione di stagione spumeggiante per il Teatro Nuovo Giovanni da Udine: da venerdì 23 ottobre alle 20,45 va infatti in scena l’attesissimoBilly Elliot – il Musical con repliche anche sabato 24 (ore 16,00 e 20,45) e domenica 25 ottobre (ore 17,00).
Si tratta senza alcun dubbio di uno degli spettacoli di maggiore successo nel panorama teatrale e musicale italiano, già apprezzato da oltre35mila spettatori grazie alla sua storia coinvolgente, alle bellissime musiche firmate da Elton John e alla regia di Massimo Romeo Piparo, direttore artistico del Teatro Sistina di Roma e autore di altri apprezzatissimi musical.
A interpretare il ruolo del protagonista il talentuoso Alessandro Frola che si è aggiudicato la parte dopo aver sbaragliato con la sua bravura oltre 1200 aspiranti “Billy”. Accanto a lui un cast d’eccezione che vede fra gli altri anche Luca Biagini, attore e doppiatore di tanti divi del cinema americano nonché famosissimo interprete del “cattivo” Edoardo Della Rocca nella soap opera Centovetrine. Sul palco del Giovanni da Udine assieme ad altri straordinari performer ci saranno poi anche le allieve della Scuola di danza Ceron di Udine, che interpreteranno la classe di danza delle bambine dove Billy scopre la sua passione.

 

La trama
Prima film, poi musical, la storia di Billy Elliot è ispirata alle vicende del ballerino Philip Mosley. Siamo nell’Inghilterra thatcheriana degli anni Ottanta, oppressa dalla crisi, dalla chiusura delle miniere e con i lavoratori in rivolta. Billy è un adolescente orfano di madre, che vive con il fratello maggiore, il papà e la nonna in un misero appartamento di periferia e frequenta non certo per convinzione ma piuttosto per costrizione una palestra di boxe, lo sport considerato più adatto per la sua età. Finché un giorno Billy non s’imbatte casualmente in una lezione di danza e la sua vita cambia: inizia a seguire di nascosto le lezioni della maestra Mrs Wilkinson e… scopre di non poter più fare a meno di ballare! E danza sarà per sempre: l’amore, la passione e la voglia di farcela di Billy trionferanno portandolo a un incredibile e meritato successo.
La sera della Prima, al termine dello spettacolo in alto i calici!
Al termine della prima rappresentazione di Billy Elliot – Il musical in programma venerdì 23 ottobre ci sarà un brindisi di buon auspicio per la nuova stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine offerto da Fantinel (Tauriano di Spilimbergo – Pn), Prosciutteria Dok LP26 Udine,Panificio Pasticceria Bacchetti (Udine), Ristorante AlPescaturismo (Villaggio del Pescatore – Ts), Latteria Sociale di Cividale e in collaborazione con Fondazione Italiana Sommelier Fvg.
781