Udine: arriva il basket in città – 17/19 giu

6+6 2009Inserito anche quest’anno nella programmazione di Udinestate la quinta edizione di Basket in Città, tradizionale evento organizzato nel centro storico di Udine dal gruppo Piubello, propone delle importanti novità che non potranno che incuriosire ed attirare gli appassionati di pallacanestro, e non solo. Prima tra tutte la nuova sede in Piazza I Maggio. L’evento allunga la sua programmazione a quattro giorni accorpando anche la sesta edizione della “6+6 ore basket no stop” che vedrà gareggiare, in mini partite no stop da 30 minuti, sette compagini in rappresentanza di sei province, Gorizia, Treviso, Trieste, Udine, Venezia, Vicenza, oltre alla formazione USA della base americana di Aviano.
Giovedì 17 giugno, inizio dei giochi del minibasket con gare dalle 15 alle 19 cui seguirà una “sfida in gonnella” tra le migliori giocatrici udinesi, molte delle quali svolgono attività nella penisola e capitanate da Patrizia De Gianni, ed una selezione del migliori atlete regionali.
Venerdì mattina, dalle 9.30 alle 11.30, il microbasket per i bimbi tra i 3 ed i 6 anni, cui seguiranno alle 15.00 le finali del minibasket, il tutto sotto l’attenta regia dell’istruttrice nazionale Sandra Salineri ed il coordinamento tecnico della locale Fip con la responsabile Letizia Di Leo.
Alle 19.00 la seconda edizione del Memorial Amedeo Raber che, dopo il grande successo del 2009 con le vecchie glorie, prevede una gara tra atleti in attività, allenati in passato dal compianto Amedeo, ed una selezione del Liceo Marinelli ove lui svolse la sua attività scolastica.
In questo ambito saranno raccolti fondi per la seconda Borsa di Studio Raber atta a far proseguire gli studi ad un maturando dell’istituto cittadino, oltre alle tradizionali offerte per gli anziani del Fondo Bianca Piubello.
Venerdì e sabato, come detto, in programma la “6+6 ore basket no stop” con gare rispettivamente dalle 15 alle 21 e dalle 9 alle 15 per il Trofeo Fantuzzi che in passato è stato vinto da Gorizia, prime 2 edizioni 2005 e 2006 , Udine doppietta nel 2007 e 2008  e Vicenza, campione 2009 in carica. L’altra importante novità è l’allestimento di una zona commerciale e gastronomica con la cucina tipica austriaca e la somministrazione della tradizionale birra Villacher.
Gli eventi, che in caso di pioggia si svolgeranno presso il palasport Benedetti, sono patrocinati dal Comune e dalla Provincia di Udine, la “6+6” anche dalla Regione oltre che dalla Fip Provinciale che ha contributo con la gratuità degli arbitraggi. Sponsor principali la Mc Donald’s per il settore minibasket e la Lavanderia Fantuzzi per i senior.

Lascia un commento

522