Udine: BUSINESS MEETS ART. Il programma 19 e 20 ottobre 2012

Il convegno è parte di un progetto di ricerca dell’Associazione ETRARTE in coprogettazione con Trieste Contemporanea, che intende creare nuove opportunità di collaborazione fra il mondo dell’impresa e l’eccellenza culturale legata al territorio.

Arte, territorio, impresa: quali le opportunità e le prospettive?
Questo primo convegno nazionale vuole fornire un’occasione di confronto e dialogo tra il settore culturale e creativo e il mondo dell’impresa.
L’assioma “cultura è sviluppo” verrà presentato da teorici e professionisti del settore per tracciare possibili percorsi comuni tra soggetti pubblici e privati.
Business Meets Art vuole essere un momento di incontro e confronto per stimolare lo sviluppo di nuove reti e partnership e per gettare uno sguardo oltre la crisi, con la lente d’ingrandimento puntata sulla Regione Friuli Venezia Giulia.

Alcuni dei temi che verranno affrontati:

  • Modalità di finanziamento alla produzione artistica: focus sulla situazioneattuale in Italia e sui dibattiti in corso.
  • Approfondimento sul Manifesto per la Cultura de Il Sole 24 Ore: risultati econsiderazioni a otto mesi dalla pubblicazione.
  • Nuove prospettive per una politica culturale. Margini legislativi per lapromozione dell’intervento privato.
  • La cultura come bene comune: un servizio accessibile e permanente.
  • Arte e occupazione giovanile, quali le misure per lo sviluppo.
  • Sistema cultura e sistema impresa: possibili punti di incontro.
  • FAQ su sgravi fiscali, erogazioni liberali, sponsorizzazioni, responsabilità socialed’impresa, marketing, comunicazione, qualità dell’investimento in cultura, internazionalizzazione.PROGRAMMA VENERDÌ 19 OTTOBRE

    Sala Ajace, Piazza Libertà – Udine

    ore 09:00 Registrazione convegnisti
    ore 09:30 Saluti delle autorità e apertura del convegno

    ore 10:00 Prima sessione – Moderatrice: Cristina Bonadei, conduttrice radiofonica e giornalista
    Produrre cultura, dalla teoria ai fatti. Istantanea di un settore chiave nella ripresa economica nazionale.

    Francesco Crisci, docente di Economica e Gestione delle Imprese, Università di Udine
    Elisabetta Mezzapesa, fund raiser per Connecting Cultures, Milano
    Stefano Salis, giornalista de “Il Sole-24 Ore”, Milano

ore 11:00 Seconda sessione – Moderatore: Stefano Monti, fondatore di Monti&Taft, professore di Gestione delle Organizzazioni Culturali, IULM di Milano Prospettive per una nuova politica culturale italiana sul territorio
Luca Dal Pozzolo, direttore dell’Osservatorio Culturale del Piemonte

Elio De Anna, Assessore cultura, sport, relazioni
Internazionali e comunitarie, Funzione pubblica, autonomie locali e riforme della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Stefano Micelli, professore di Economia e Gestione delle Imprese, Facoltà di Economia, Università Ca’ Foscari di Venezia
Federica Seganti, Assessore Regionale alle Attività Produttive Friuli Venezia Giulia

ore 12:00 Dibattito

ore 15:00 Terza sessione – Moderatrice: Giuliana Carbi, storica dell’arte, presidente del Comitato Trieste Contemporanea
Impresa – cultura Italia: strumenti di crescita competitiva e sistemica Stefano Monti, fondatore di Monti&Taft, professore di Gestione delle Organizzazioni Culturali, IULM di Milano

Catterina Seia, Direttore de il Giornale delle Fondazioni de Il Giornale dell’Arte, Torino
Lucia Starola, dottore commercialista, senior expert patrimonio e attività culturali, Torino

Filiberto Zovico, ideatore del Festival Città Impresa, fra i promotori di Venezia e Nord Est Capitale Europea della Cultura 2019

ore 16:00 Casi di studio
Carlo Bach: illycaffè e l’arte contemporanea
Rosanna Girardi e Giuliana Ganzini Quendolo: rappresentanti Confindustria Udine Maria Flora Monini: Casa Menotti, Centro Documentazione sul Festival dei Due Mondi
Patrizia Moroso: premio Moroso

ore 17:00 Dibattito aperto

Chi desidera intervenire può scrivere a [email protected]. Gli interventi verranno inseriti nel programma nel limiti del tempo a disposizione e verranno integrati dai commenti al live twitting della giornata.

ore 18:00 Conclusioni a cura degli organizzatori del convegno

20.45: ACCENTO
Connessioni Creative – 100 minuti di idee & musica Bookshop del Visionario, via Asquini 33, entrata libera.

Accento è tutto dal vivo, interventi e musica, due eventi che si intrecciano continuamente; è uno spettacolo, un momento d’incontro e di scambio: palcoscenico e platea si osservano e si ascoltano.
10 oratori, ognuno dei quali ha a disposizione 7 minuti per parlare, presentare, mettere in scena, raccontare il proprio lavoro, la propria visione o filosofia.
Allo scadere dei 7 minuti lo Strike Back Trio suonerà musica live per 3 minuti.
Ospiti della serata 10 case studies d’eccellenza fra realtà imprenditoriali e professionisti del Friuli Venezia Giulia che investono in cultura.

Iniziativa realizzata in collaborazione con pén.lab e Centro Espressioni Cinematografiche

SABATO 20 OTTOBRE

ore 10:30 Gamud, via Savorgnana 5
Visita guidata presso Casa Cavazzini
Il nuovo spazio espositivo di Udine dedicato all’arte moderna e contemporanea, curato da Vania Gransinigh.
E’ possibile iscriversi alla visita guidata chiamando il numero 3294575456 oppure inviando una mail a [email protected] entro il 17 ottobre 2012.
Iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune di Udine, Assessorato alla Cultura

ore 11:30 Friuli Future Forum, via Calzolai 5
Incontro
Quale ruolo può esercitare il design per i sistemi territoriali d’impresa?
Due grandi protagonisti della storia e del presente del design italiano a confronto. Moderatore: Claudio Melchior, docente in Sociologia dei Processi Culturali all’Università di Udine
Presentazione a cura della Camera di Commercio di Udine
Interventi:
Giuseppe Furlanis Presidente del Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale del MIUR – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Patrizia Moroso Art director, Moroso S.p.A.
Iniziativa realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Udine.
Partecipazione gratuita.

____________________________________________________________________

INFORMAZIONI PRATICHE

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

L’accesso al convegno è gratuito previa registrazione. Modalità:

  • ?  on-line http://businessmeetsart.eventbrite.it/
  • ?  telefonica al 329 4575456
    Chi si registra avrà un posto riservato venerdì 19 ottobre in sala Ajace fino alle ore 09:30 e riceverà in anticipo tramite email il conference reader.Sarà comunque possibile registrarsi al desk in AntiSala Ajace il giorno stesso del convegno.TRASPORTI

    Il centro di Udine è raggiungibile dalla stazione ferroviaria con l’autobus n.1, per maggiori informazioni sugli orari è possibile consultare il sito dell’azienda SAF: http://www.saf.ud.it/
    Chi arriva in automobile può consultare la mappa dei parcheggi sul sito della Società Sosta e Mobilità http://www.ssm.it

PASTI: LOCALI CONVENZIONATI
> Pane Vino e San Daniele, piazzetta Lionello12
> Ex provinciali, via della Prefettuta 3
I convegnisti che indosseranno l’adesivo BMA usufruiranno di uno sconto per le consumazioni effettuate per i pasti di venerdì 19 e sabato 20 ottobre.
> Bar Visionario, via Asquini 33
I convegnisti che indosseranno l’adesivo BMA usufruiranno di uno sconto sulle consumazioni venerdì 19 ottobre a partire dalle ore 19:00.

ALLOGGIO

Chi desidera pernottare a Udine può usufruire del servizio booking offerto da Etrarte in collaborazione con l’Associazione Albergatori Udinesi.
Per info + 39 329 4575456

INFORMAZIONI TURISTICHE

E’ possibile rivolgersi all’Infopoint sito in Piazza Primo Maggio (orario feriali 9.00 – 18.00, domenica e festivi 9.00 – 13.00) oppure consultare il sito http://www.turismofvg.it

WIFI

In sala Ajace sarà possibile utilizzare un collegamento wifi libero. Altri hotspot in città: l’attigua Piazza Libertà e Piazza XX Settembre.

Per ulteriori informazioni contattare:
Business Meets Art. FVG > collaborazioni creative www.businessmeetsart.it
[email protected] +39 329 4575456 Facebook https://www.facebook.com/BusinessMeetsArt Twitter @_bma2012 #BMA2012

PRIMO CONVEGNO NAZIONALE BUSINESS MEETS ART – UDINE In co-progettazione con:
Comitato Trieste Contemporanea

Con il contributo di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla Cultura

In collaborazione con:

Comune di Udine Confartigianato Udine CCIAA Udine

Art ex dono
Centro Espressioni Cinematografiche Dobialab
Euritmica
Ma++a+oio Scenico
pén.lab
Risorse Umane Europa
S/paesati

Con il patrocinio di:

Provincia di Udine Confcommercio Udine Confindustria Friuli Venezia Giulia Turismo FVG

Sponsor:

Banca di Cividale Click Post

Sponsor tecnici:

Az. Agr. Volpe Pasini Bellina srl
Idea Prototipi
OFF

Pane Vino e San Daniele, Udine

Associazione Albergatori Udinesi Art Hotel
Hotel Astoria
Hotel Friuli

Hotel La’ di Moret Hotel Quo Vadis Hotel Suite Inn

Media partner:

Il Sole 24 Ore Radio Onde Furlane Trieste All News Udine20.it
Web Radio Uniud

Partner tecnici:

Aipem Bugilab
CTS
Ex Provinciali Visionario

Un ringraziamento speciale a: Francesca Agostinelli, Michela Bondardo, Giuliana Carbi, Francesco Crisci, Giuliana Ganzini, Rossana Girardi, i poli di aggregazione giovanile del Comune di Trieste.

L’Associazione Culturale ETRARTE è attiva dal 2006 nella promozione e diffusione delle iniziative artistiche e culturali, in particolar modo nell’ambito della ricerca contemporanea.
www.associazionetrarte.it

www.businessmeetsart.it www.viaggiarteinfriuli.it

Lascia un commento