Udine: casa delle donne, gli appuntamenti di aprile 2015

casa delle donneNuovo mese, nuovo ricco programma di appuntamenti alla Casa delle Donne del Comune di Udine. Ad aprile, infatti, il calendario di iniziative organizzate nello spazio di via Pradamano 21, appositamente dedicato alle tematiche di genere, è particolarmente fitto.

Si parte domani, mercoledì 8, alle 18 con gli “Stati Generali delle Donne”, un incontro aperto a tutte le associazioni femminili per discutere insieme di progetti, proposte e molto altro ancora.

Il giorno successivo, 9 aprile, alle 18, invece, aprirà i battenti la mostra “Mare” di Giovanna De Piero, presentata al pubblico durante il vernissage da Marina Giovannelli.

Forte delle tantissime iscrizioni raccolte, venerdì 10 alle 15 verrà presentato, alle iscritte ai gruppi “C” e “D”, il secondo corso di alfabetizzazione digitale organizzato alla Casa delle Donne (la presentazione proseguirà anche lunedì 13 alle 15). Sempre venerdì 10, ma alle 20.30, è in programma l’incontro organizzato dall’associazione “Genitori in cammino” dal titolo “Quando l’orco è nella tana: uscire dal silenzio”.

Il tema della mediazione culturale sarà invece al centro dell’appuntamento di lunedì 13 alle 18 con la partecipazione della mediatrice Majda Badaoui.

Giovedì 16 alle 18 sarà la volta della lezione teorica di “Percorsi sicuri”, il corso di autodifesa aperto a tutte le persone e organizzato dall’associazione Nuova Cisa.

“Parità e pari opportunità, gli organismi regionali”, invece, sarà il tema trattato nell’incontro di venerdì 17 alle 18 con la partecipazione di Annamaria Poggioli, presidente commissione regionale Pari Opportunità, e Raffaella Palmisciano, consigliera di Parità regionale.

Spazio anche al cinema, sabato 18 alle 9.45 con la proiezione (a prenotazione obbligatoria) di “Confidenze troppo intime”, secondo film del ciclo “Cinema e autobiografia: uno sguardo di genere”. A corollario della proiezione la conversazione con la psicologa Irma Fratini e con la psicanalista Claudia Dominguez.

Mercoledì 22 alle 18 l’ex direttrice dell’archivio di Stato di Udine, Roberta Corbellini, sarà protagonista, insieme con Luisella Bellinaso, della conferenza “4 passi nella storia: donne e denari, ovvero dalla dote al conto corrente bancario”.

Giovedì 23, a partire dalle 9.30 con prenotazione obbligatoria, sarà la volta de “La maratona del libro: libri e autrici a km (quasi) zero”, quattro appuntamenti suddivisi nell’arco dell’intera giornata.

Chiude il calendario di aprile, lunedì 27 alle 18, “Bambini invisibili”, conversazione con Augusta De Piero sulla richiesta della registrazione anagrafica per i bambini nati in Italia.

Per informazioni dettagliate sui singoli appuntamenti è possibile contattare la Casa delle Donne telefonando al numero 0432 271024 o inviando una email all’indirizzo [email protected]

806