Udine: Castelbike in notturna – 28 settembre

Si tratta di una manifestazione ciclistica internazionale prima in Italia ad interessare il centro di una città.
Si vuole portare il ciclismo in città con questa specialità moderna che sa dare spettacolo e coinvolgere il pubblico, associando la bicicletta alla città ed al simbolo del Friuli che è il Castello di Udine.
La manifestazione si svolge in NOTTURNA rendendola più spettacolare.
NOVITA’ di questa 14^ edizione la Partenza ed Arrivo sul Piazzale del Castello. Per poi offrire agli atleti un interessante percorso: discesa verso P.zza 1° Maggio, Porta Manin e Via Manin, Piazza Libertà e salita al Castello attraverso Arco Bollani, giro del Piazzale del Castello e nuovamente discesa perso Piazza 1° Maggio. Con la collaborazione della Protezione civile cittadina sarà potenziata e curata l’ illuminazione mentre gli organizzatori si adopreranno per garantire regolarità e sicurezza.
Ecco quindi che questa manifestazione “inventata” dagli organizzatori del Ciclo Assi Friuli si ripropone alla città creando un appuntamento di sport e spettacolo che richiama appassionati e pubblico da tutt’ Italia e dall’estero.
“Il nostro sport ha bisogno di pubblico” aveva commentato il campione Daniele Pontoni che nel 2000 firmò sul piazzale del Castello il traguardo della prima edizione della CASTEL BIKE e la mountainbike molto si adatta a ciò portando gli spettatori a contatto degli atleti regalando spettacolo ed emozioni.
Nelle passate edizioni vari campioni hanno firmato il traguardo della Castelbike, Marco Bui, Martino Fruet, Luca Bramati ed i friulani Cossio, Ciani, Marco, Ponta , Vogrig.,Bravin e Claudio Cucinotta.

14^ EDIZIONE SABATO 28 SETTEMBRE

Ritrovo dei concorrenti dalle ore 19,00 presso Casa della Contadinanza-Piazzale del Castello.
Inizio delle gare alle ore 20,00 orario che certamente non intralcerà la vita emporiale della città, e a tutti l’invito a passare una serata “diversa” di sport e spettacolo..
Tra gli appassionati di MTB già c’è attesa per questa spettacolare manifestazione, al via atleti di caratura come Ponta e Vogrig mentre saranno presenti anche corridori da Austria, Slovenia e Croazia.
I concorrenti inanelleranno più giri del percorso.
Saranno stilate classifiche di categoria.
La manifestazione organizzata dal ciclo Assi Friuli si avvale della collaborazione della Protezione Civile cittadina e della professionale presenza della Polizia Municipale.
Premiazioni presso la Casa della Contadinanza.

821