Udine: chiesa aperta in Piazza San Cristoforo per Sant’Anna – 25 lug 2015

Udine,_chiesa_di_san_cristoforoSabato 25 luglio la chiesa di San Cristoforo, nella omonima piazza, verrà aperta ai fedeli nella giornata della festività del santo e alla vigilia della celebrazione di Sant’Anna, tradizionalmente venerata nella chiesa stessa.

L’iniziativa è promossa dal Comitato piazza San Cristoforo in collaborazione con Monsignor Nobile, Arciprete della cattedrale e Padre Ioan della Comunità rumeno-ortodossa di Udine.

La bella chiesa sarà aperta per permettere ai cittadini di visitarla ed è prevista una visita guidata in cui saranno illustrate le vicende storiche e artistiche dell’edifico e delle opere che conserva, oggetto per lungo tempo di restauri e che è stata la ragione principale della chiusura per tanti anni.

 

Alle 18.30 sarà celebrata la santa messa e, al termine, i commercianti della piazza offriranno un brindisi a tutti i presenti.

 

Programma

ore 17.00 apertura al pubblico della chiesa di San Cristoforo;

ore 17.30 visita guidata della chiesa a cura della Dottoressa Maria Beatrice Bertone, conservatore del Museo del Duomo;

ore 18.30 Santa Messa celebrata dall’arciprete monsignor Luciano Nobile e la partecipazione di padre Ioan della comunità rumena-ortodossa;

ore 19.15 brindisi offerto dai commercianti del “Comitato Piazza San Cristoforo”.

 

2.124