Udine: contributo comunale alle famiglie numerose. Ecco il bando

honsellUdine 4 gennaio 2012 – Dal 9 gennaio al 17 febbraio sarà possibile presentare al Comune la domanda per il nuovo beneficio comunale a sostegno alle famiglie numerose, riservato ai nuclei familiari in cui, alla data di presentazione della domanda, siano anagraficamente presenti almeno 4 figli di età inferiore a 26 anni, e in possesso di un indicatore Isee non superiore ai 30 mila euro. Il Comune di Udine ha stanziato complessivamente 186 mila euro. Il beneficio complessivamente ottenibile non potrà superare la somma di 2.200 euro per le famiglie con 4 figli, 2.800 euro per le famiglie con 5 figli, 3.300 euro per le famiglie con 6 figli, 4 mila euro per le famiglie con 7 o più figli. Se il fabbisogno complessivo dovesse essere superiore alla somma stanziata dal Comune per l’attivazione del beneficio, la quota di rimborso spettante a ciascuna famiglia verrà proporzionalmente ridotta.

Il beneficio consiste in un rimborso pari all’80% delle spese sostenute nel corso del 2011 e riferite a otto tipologie: servizi educativi (in particolare doposcuola e servizi di pre e post accoglienza) e centri estivi; mense scolastiche; servizi e attività formative extrascolastiche, attività sportive, gite scolastiche; tasse di iscrizione scolastica e universitaria; spese per libri scolastici e di trasporto per gli studenti frequentanti le scuole primarie, secondarie di primo grado e universitari; spese mediche, analisi cliniche, protesi dentarie e cure ortodontiche, protesi acustiche e ortopediche, occhiali da vista e lenti corneali; utenze relative alla fornitura di acqua; tariffa igiene ambientale anno 2010. Sarà necessario allegare alla domanda la documentazione comprovante le spese sostenute.

“Con questo intervento – sottolinea l’assessore ai Servizi Sociali Antonio Corrias – l’amministrazione comunale conferma il suo impegno nei confronti delle famiglie numerose, dopo i contributi erogati per i servizi di accoglienza pre e post scolastica. È un percorso condiviso – prosegue Corrias – che abbiamo intrapreso coinvolgendo anche le realtà presenti sul territorio nella fase di programmazione e definizione degli interventi, in particolare l’associazione delle famiglie numerose della Provincia di Udine e il Forum delle associazioni familiari del Friuli Venezia Giulia”. Un gruppo di lavoro che in prospettiva potrebbe diventare permanente. “Proprio perché il Comune ha un’attenzione particolare per il tema della famiglia – spiega Corrias – stiamo già pensando alla costituzione di un tavolo tecnico stabile con tutti i soggetti che hanno partecipato a questo percorso”.

La domanda dovrà essere presentata presso l’Ufficio Protocollo del Comune, in via Lionello 1, oppure trasmessa a mezzo raccomandata al Comune di Udine (Via Lionello 1 – 33100 Udine) oppure inviata a mezzo fax al numero 0432/271355, utilizzando il modulo reperibile presso le Circoscrizioni, l’Anagrafe e l’Ufficio Informazioni dei Servizi Sociali di viale Duodo 77, e scaricabile dal sito www.comune.udine.it. Per maggiori informazioni e assistenza nella compilazione della domanda sarà anche possibile rivolgersi, nelle giornate di lunedì e giovedì, dalle 16 alle 18 all’Associazione delle famiglie numerose della Provincia di Udine, che ha collaborato con il Comune nella fase di individuazione e definizione dei benefici da attivare, presso il Centro Polifunzionale Micesio, ingressi da via Micesio 31 e via Superiore 3, sala A primo piano, telefono 0432/228294.

Lascia un commento