Udine: Dissonanze, Cosmo al Visionario – 17 apr 2016

cosmoDomenica 17 aprile DISSONANZE porta a Udine il concerto di COSMO al Bar del Visionario di Udine alle ore 19:30.
Dissonanze è una rassegna musicale organizzata dal Circolo ARCI Cas*Aupa, dal CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia e dall’Associazione Must – Il Cassonetto, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRUP. Il concerto è organizzato con la collaborazione del Centro Espressioni Cinematografiche di Udine.
Cosmo (Marco Jacopo Bianchi) – meglio conosciuto anche in veste di frontman e leader dei Drink To Me, una delle band più solide e apprezzate del panorama underground italiano – non ha paura di rischiare: la sua musica parla un linguaggio nuovo, imbastardito dalle esperienze e dalla sperimentazione. Cosmo vuol far convivere una scrittura spiccatamente pop con un’attitudine che pesca a piene mani dall’universo della musica da club e che guarda senza timidezza anche a mondi all’apparenza lontanissimi e irraggiungibili.
Le sue canzoni si possono cantare a squarciagola, ma anche ballare senza sosta e senza prestare attenzione al testo. O possono essere ascoltate nel silenzio di una stanza e arrivare dritte al cuore. Pop, ma anche molto altro.
Cosmo presenta a Udine il suo nuovo album “L’ultima festa”, uscito l’8 aprile per 42 Records (con distribuzione Master Music e Believe) con uno spettacolo inedito e diverso rispetto al passato. Sul palco con lui ci sono due musicisti che ripropongono in chiave live le sonorità elettroniche dell’album.
“L’ultima festa” amplifica i contenuti che avevano reso “Disordine” uno dei dischi più celebrati e interessanti del panorama italiano di questi ultimi anni. Nel nuovo lavoro, Cosmo ha provato a superare i suoi limiti cercando di far convivere un approccio più diretto alla scrittura dei testi con una maggiore libertà nell’affrontare le trame musicali, sempre più inclini a lunghe fughe strumentali.