Udine: Donne, politica e istituzioni. Potere e poteri

Udine, 25 febbraio 2015 – La Casa delle Donne di Udine, su proposta dell’Associazione “Se non ora quando?”, ospiterà venerdì 27 febbraio la presentazione del Corso di aggiornamento “Donne, politica e istituzioni. Potere e poteri”, organizzato dall’Università di Udine con il sostegno della Regione Fvg. Con la direttrice del Corso, Renata Kodilja, interverrà Cinzia Del Torre, assessora comunale alle pari opportunità. L’appuntamento è alle 18 presso la Casa delle donne in via Pradamano 21 a Udine ed è aperto a tutti gli interessati.

Saranno illustrati i contenuti del Corso, giunto quest’anno alla decima edizione e messo a punto nell’ottica dell’accrescimento di competenze manageriali, di gestione, abilità di leadership e di complessivo empowerment per le frequentanti e i frequentanti. Le tematiche riguarderanno questioni di genere (linguaggi, storia prospettive), politiche di genere e pari opportunità, governance e istituzioni, comunicazione e media. Saranno inoltre organizzate visite di istruzione con partecipazione a riunioni pubbliche di Consigli comunali in ambito locale.

«Per oltre un decennio – ricorda Renata Kodilja – “Donne, politica e istituzioni” ha rappresentato per le molte centinaia di donne e uomini che l’hanno frequentato un’occasione di crescita personale e professionale, e in molti casi i frequentanti hanno potuto mettere a frutto le competenze acquisite in nuove attività imprenditoriali o carriere politiche».

«Finalmente – spiega l’assessora Cinzia Del Torre – si aprono degli spazi, in politica, soprattutto per giovani donne appassionate e preparate. E questo anche grazie alla legge sulla doppia preferenza di genere. Il corso donne e politica – conclude – è stato e sarà una occasione strategica di formazione per quella che potrà essere una nuova classe dirigente femminile».

L’iniziativa è organizzata e coordinata dal Comitato unico di garanzia dell’Università di Udine, in collaborazione con il Consorzio Friuli Formazione, ed è aperta a tutti gli interessati, donne e uomini, in possesso di almeno il diploma di scuola secondaria superiore (quinquennale). Bando e informazioni per l’iscrizione, che va presentata entro lunedì 9 marzo, sono reperibili online all’indirizzo http://www.uniud.it/didattica/post_laurea/altra_formazione/elenco-corsi. Il Corso inizierà il 13 marzo e sarà articolato in lezioni frontali e seminari interattivi per 60 ore complessive. Le lezioni si concluderanno entro luglio e si terranno a Udine il venerdì pomeriggio e un sabato mattina al mese.

Appuntamento venerdì 27 febbraio in via Pradamano 21 a Udine
PARI OPPORTUNITÀ E PARTECIPAZIONE:
SI PRESENTA “DONNE, POLITICA E ISTITUZIONI”
Ospiti della Casa delle Donne, interverranno la direttrice
del Corso, Renata Kodilja, e l’assessora comunale Cinzia Del Torre

560