Aperitivo a Grado

Udine: Echos porta in castello musica classica e degustazioni – GRATIS – 12 agosto

facebook

echos-ok
Il ruolo di ambasciatori di una nuova generazione di virtuosi sembra non essere un fardello troppo pesante per Valentina Danelon (violino) e Gregor Dešman (pianoforte) protagonisti del concerto di martedì 12 agosto al Castello di Udine, organizzato dall’Associazione Progetto Musica (Lead Partner), dal Kulturni dom di Nova Gorica e dal Kosovelov dom di Sežana nell’ambito del Festival musicale
transfrontaliero Echos 2014, parte di un progetto finanziato dal Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013.
Prima del concerto, alle ore 19.30 si potrà partecipare alla visita guidata alla sezione archeologica dei Civici Musei di Udine. Per prenotazioni (termine ultimo martedì 12 agosto ore 15.00): T. 0432/235052 o [email protected] Per richiedere la presenza dell’interprete in lingua slovena, è necessario invece prenotarsi scrivendo a [email protected] entro le ore 18.00 di venerdì 8 agosto 2014. Ospitati dal 1906 in Castello, hanno origine al tempo dell’annessione all’Italia, quando congiuntamente alle raccolte naturalistiche e alla Biblioteca furono aperti al pubblico per la prima volta a palazzo Bartolini.
A seguire nei giardini del Castello alle ore 21, si esibirà l’ensemble “transfrontaliero” di Valentina Danelon e Gregor Dešman. La loro combinazione è quella di una coppia giovane, ma già affermata, con all’attivo, lei, collaborazioni orchestrali con la “Fondazione Arena di Verona” e la “Fenice di Venezia” e, lui, una serie di premi e riconoscimenti internazionali, tra i quali il premio Prešeren dell’Accademia di musica di Lubiana, la più alta onorificenza nel campo artistico consegnata ogni anno ad uno o due eminenti artisti sloveni. Per Echos eseguiranno musiche di O. Respighi, L.Van Beethoven, L. M. Škerjanc, A. Dvo?ák.
Al termine dei concerto verrà offerta una degustazione di prodotti tipici del territorio.
Prossimi appuntamenti con Echos 2014: martedì 19 agosto a partire dalle 20.30 al Castello di Rubbia (San Michele del Carso, Go) e giovedì 21 agosto dalle ore 20 a Palazzo Coronini (Šempeter pri Gorici, Slovenia).
Giardini del Castello
in caso di maltempo:Casa della contadinanza
ore 21.00

Gregor Dešman (pianoforte), Valentina Danelon (violino)
MUSICHE DI: O. Respighi, L.Van Beethoven, J. MATI?I?, A. Dvo?Ák

EVENTI COLLATERALI
Ore 19:30 – visita guidata ai Civici Musei del castello di Udine
Alla fine del concerto è prevista un’offerta di prodotti enogastronomici tipici locali.

TUTTI I CONCERTI, LE VISITE E LE DEGUSTAZIONI SONO GRATUITE.

943