Udine: estate di Cas’Aupa, gli appuntamenti del 10/12 luglio 2015

BodyPartVenerdì 10 luglio si apre il Social Garden 2015, la programmazione estiva che il Circolo Cas*Aupa di Udine (via Val d’Aupa, 2) ospita nel suo giardino. L’estate di Cas*Aupa inizia con il concerto dei Cameramia, un quartetto attivo da anni nel panorama artistico underground europeo, che ha affiancato gruppi del calibro di Julia Kent, Wooden Shjips, Teho Teardo. Con il loro pop destrutturato, in cui la forma-canzone è piegata a un incedere cinematico e onirico, il gruppo sta ora lavorando al terzo album. Apertura chiosco: ore 18:00. Ingresso libero senza tessere.

Sabato 11 luglio Cas*Aupa ospiterà un pomeriggio organizzato in collaborazione con con l’Associazione Ospiti in Arrivo. Dalle ore 18.00 alle ore 20.00 si terrà un laboratorio di aquiloni promosso dai richiedenti asilo per i bambini, con il coinvolgimento di un artista locale per decorarli. Nello stesso orario, si terrà anche un piccolo laboratorio sull’immigrazione con lezione di pashto per grandi e piccini. Contemporaneamente sarà esposta una mostra fotografica di artisti, volontari e amici che hanno voluto documentare la quotidianità degli immigrati a Udine e si terrà un MERCATINO di vestiti usati, con il vestiario non utilizzabile donato dai cittadini solidali con i richiedenti asilo. Ospiti in Arrivo è un’associazione Onlus nata nel dicembre scorso dopo mesi di lavoro sul campo con i richiedenti protezione internazionale giunti a Udine. Fino ad ora l’Associazione ha offerto una prima assistenza a circa 900 migranti, promuovendo quelle buone pratiche che possano essere un contributo positivo per l’innovazione,  all’equità e all’inclusione sociale. Per questo è fondamentale affiancare all’attività di assistenza un’intensa attività culturale attraverso laboratori di educazione informale alla cittadinanza mondiale, al fine di strutturare un dialogo interculturale e consolidare reti che possano facilitare la creazione di luoghi e momenti di incontro e di valorizzazione del territorio. L’ingresso è libero e gratuito.

Domenica 12 luglio inizierà la prima proiezione di corti di animazione della rassegna estiva: “Alla scoperta dell’animazione underground – da tutto il mondo!”. Il calendario del primo appuntamento domenicale è:

It’s Such a Beautiful Day (Stati Uniti – 2012)

796