Johnnie To maestro del cinema di Hong Kong a Udine

Johnnie To
Un’amicizia che dura da tempo, quella tra Far East Film e Johnnie To. Un’amicizia che adesso vedrà il festival udinese e la Fandango riportare in Italia il maestro di Hong Kong per le due anteprime nazionali di Vengeance (Vendicami): a Udine, al Visionario (Via Asquini, 33) il 22 aprile (quale pre-inaugurazione del dodicesimo Far East Film), e a Roma, il 23 aprile, al Politecnico Fandango (Via Tiepolo, 13). Nella sede romana, il 24 aprile, è inoltre in programma l’imperdibile “Maratona Johnnie To” che vedrà come ospite d’onore proprio lo stesso regista che, la mattina successiva, sarà anche impegnato in una lezione di cinema.

L’evento udinese insieme a quelli romani anticipano l’uscita nazionale di Vengeance (Vendicami) in programma per il 30 aprile.

Vengeance (Vendicami) è davvero attesissimo: presentato a Cannes lo scorso anno, è co-prodotto dai francesi, recitato in tre lingue, sceneggiato dal fedele Wai Ka Fai (che ammicca a Jean-Pierre Melville e al samurai di Faccia d’angelo di Don Siegel del 1967) ed è interpretato da Johnny Hallyday, alla sua prima esperienza di produzione asiatica. La celebre rockstar francese, qui, è un cuoco con un passato da killer professionista che assolda dei sicari per vendicare la figlia: qualcuno le ha distrutto la famiglia e dovrà pagare…
Quello di Johnnie To è, senza alcun dubbio, uno dei nomi più cari agli organizzatori e agli spettatori di Far East Film: in 13 anni di vita del Festival il maestro del cinema di Hong Kong è stato ospite d’eccezione per ben 4 volte!!

Ricordiamo che proprio Udine ha segnato la primissima venuta in Italia e la prima partecipazione a un Festival del cinema in Occidente di Johnnie To!! Era il 1998, l’anno in cui arrivò come ospite a quella che possiamo definire “edizione zero” del festival udinese: con sé, il film All About Ah Long. L’anno successivo lo vide invece vincitore del primissimo Audience Award assegnato nella storia del Far East Film con il suo memorabile A Hero Never Dies!!

Il grande Johnnie To, Hongkonghese per nascita e formazione, e “udinese” per affettuosa adozione, ha inoltre voluto girare proprio nella città friulana alcune scene della comedy Yesterday Once More (2004).
Batte bandiera friulana e romana anche la distribuzione home video italiana, in collaborazione con la Ripley’s Film di Roma, dello stesso Yesterday Once More e del capolavoro noir poliziesco PTU.
Nel 2008, in occasione del decennale di Far East Film, Johnnie To e Wai Kai Fai hanno simbolicamente ringraziato il festival donando agli organizzatori un’effige di cristallo: vi è impresso il calco delle loro mani assieme alla scritta «Per celebrare dieci anni di amicizia con Far East Film». Un’amicizia decennale dunque, e destinata a durare ancora a lungo, come insegnano i personaggi dei suoi film, protagonisti spesso rudi e senza scrupoli di faide sanguinose e implacabili, eppure irrimediabilmente e romanticamente ancorati ai codici d’onore del rispetto e della fiducia tra uomini.

TI RICORDIAMO CHE POTRAI SEGUIRE IL FAR EAST FILM 12 CON FOTOGRAFIE E RECENSIONI ESCLUSIVE DEI FILM SU

WWW.UDINE20.IT/FAREASTFILM

Lascia un commento