Udine: Ferruccio De Bortoli a Bianco&Nero – 9 sett

ferruccio-de-bortoliUdine, 9 sett 2010 – Si parla ancora di giornalismo negli “Eventi di parola” di Bianco&Nero e questa volta a farlo è un nome davvero d’eccezione: Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera, terrà un incontro giovedì 9 settembre alle ore 21.00 in Piazza Matteotti (Teatro Palamostre in caso di maltempo) dal titolo “Vero su bianco. Raccontare la realtà del quotidiano”. A salire sul palco con Ferruccio de Bortoli e a dialogare con lui sarà il direttore de Il Piccolo, Paolo Possamai.

Le sfaccettature del lavoro giornalistico saranno raccontate quindi proprio da chi è al timone di uno dei quotidiani più influenti in Italia, capace di influenzare l’opinione pubblica e muovere gli equilibri politici: i retroscena, gli aspetti meno noti, il lavoro quotidiano e le linee guida di quello che succede all’interno di una redazione importante come quella del Corriere della Sera saranno svelate al pubblico da chi questa realtà la vive ogni giorno, attraverso un incontro, a ingresso gratuito, che gli amanti del giornalismo, ma anche chi è semplicemente affascinato da questa tematica, non potranno perdersi.

Trasformare i fatti in parole, cogliere i segnali dei cambiamenti in atto nella nostra società negli avvenimenti di ogni giorno, capire quali vicende è interessante descrivere, decidere i toni con cui trattare ogni argomento, assegnare a ogni notizia la giusta priorità. Leggere il quotidiano per raccontarlo. Su queste e altre tematiche discorreranno i due direttori, regalando al pubblico aneddoti tratti da un’esperienza decennale.

Ferruccio de Bortoli ha iniziato la sua carriera di giornalista nel 1979 proprio al Corriere della Sera. È stato poi caporedattore dell’Europeo e del Sole24Ore. Nell’aprile del 1987 è tornato al Corriere della Sera con la qualifica di caporedattore dell’economia e commentatore economico per poi diventarne vice direttore e, dal maggio 1997, direttore. Nel 2003 è stato nominato amministratore delegato di Rcs Libri. Nel gennaio 2005, ha assunto gli incarichi di direttore del Sole24Ore e di direttore editoriale del Gruppo Sole24Ore. Dal maggio 2009 è tornato alla direzione del Corriere della Sera.

L’incontro con Ferruccio de Bortoli è organizzato da Bianco&Nero con la collaborazione della Fondazione Corriere della Sera.

Lascia un commento

1.383