Udine: friulano inventa l’applicazione “salvavita” per IPhone

E’ uscita Save my life, la prima applicazione che “speriamo non serva mai”, come dice lo slogan creato dall’imprenditore friulano Gianluca Fachechi. La nuova utility salvavita serve ad essere rintracciati nel caso in cui si perda l’Iphone o l’Ipad e in particolare ad essere assistiti in caso di emergenza.

Save my life è una sorta di medaglietta di riconoscimento virtuale. Il meccanismo è semplice: basta scaricarla dall’Itunes store, installarla e poi inserire i propri dati di contatto (numero di telefono da chiamare, email e persona di riferimento), oltre che informazioni mediche di prima necessità come il gruppo sanguigno, eventuali patologie e allergie, il numero dell’assicurazione medica e molto altro ancora. Tutte informazioni che saranno utili al personale medico, in caso di necessità o di stato di incoscienza.

Save my life, una volta personalizzata, viene impostata come blocco schermo, in modo che sia sempre visibile e pronta all’uso, anche nei dispositivi in cui è presente un codice di blocco. Questa è la novità che differenzia Save my life da altre applicazioni simili.

“Sono titolare di un bar vicino l’ospedale – dice l’ideatore Gianluca Fachechi – e mi capita spesso di sentire i medici lamentare l’impossibilità, in alcuni casi, di avere informazioni utili sul paziente, bisognoso di cure immediate. Così ho pensato ad un sistema pratico, veloce e salvavita”.

Gianluca Fachechi, classe 1971, nato a Livorno vive a Udine da sempre ed è ideatore del progetto Giangio Enterprise, che comprende il bar Giangio in piazzale Chiavris a Udine, gestito insieme alla moglie Giorgia Piano; il motore di ricerca innovativo dedicato all’imprenditoria regionale www.homepagefvg.it che sta prendendo piede in tutta Italia, oltre che in Friuli Venezia Giulia dove conta già 2.000 iscrizioni; e ora l’applicazione Save my life.

Save my life costa 0,79 centesimi, è In vendita su iTunes Store ed è compatibile con iPhone 3G4, iPhone 4, iPhone 4S, iPad, iPad2, iPad3, iPod
Touch (3° generazione), iPod touch (4° generazione). Richiede iOS 5.0 o successivo.

Lascia un commento

1.036