Udine Green Spot Festival 24-28 Novembre 2010

green1
GREEN SPOT FESTIVAL nasce da un’idea dell’Associazione Culturale ESTROVERSO, da anni attiva sul territorio regionale con l’intento di promuovere la creatività nelle sue diverse forme espressive (cinema, musica, fotografia e teatro). Attraverso la realizzazione soprattutto di spot sociali e laboratori didattici nelle scuole, ha come principale obiettivo quello di dare spazio alla fantasia e al talento dei giovani artisti locali.

Negli ultimi anni il dibattito, la presa di coscienza sulle problematiche ambientali del nostro tempo (riscaldamento globale, inquinamento, sviluppo ecosostenibile..) e la volontà stessa di contrastarle si sono fatti via via più insistenti, tanto da dare vita a una vera e propria Comunicazione Ambientale sempre più utilizzata da istituzioni pubbliche ed imprese. L’interesse di Green Spot Festival per queste tematiche si rinnova anche in questa seconda edizione, con l’intento non solo di portare l’attenzione del pubblico sulle problematiche ambientali di importanza universale e quanto mai attuali, ma soprattutto di favorire un confronto tra gli enti pubblici, le associazioni culturali ed ambientaliste e le aziende coinvolte nell’evento.

GREEN SPOT FESTIVAL vuole essere una macchia verde che colorerà la città di Udine attraverso le numerose iniziative in programma dal 24 al 28 novembre prossimi; quest’anno ci si concentrerà in particolare sul mondo universitario, con workshop e convegni dedicati alla comunicazione ambientale e al marketing. E a seguire tavole rotonde, proiezioni e altri appuntamenti “in verde” per discutere e imparare le nuove strade verso un mondo pulito.
Grande spazio sarà inoltre dedicato agli studenti delle scuole superiori con workshop, laboratori di formazione per giovani grafici e videomaker per dare spazio alla loro creatività e cercare di coinvolgerli e sensibilizzarli attraverso il linguaggio dinamico ed immediato della pubblicità. Il Festival si concluderà domenica 28 con un’intera serata dedicata alla proiezione e premiazione dei migliori prodotti audiovisivi realizzati dagli studenti in gara per la seconda edizione del Green Spot Video Contest e dai giovani videomaker indipendenti del web per il Premio plaxTech per la Green Economy.

Lascia un commento

326