Aperitivo a Grado

Udine: Homepage Festival, 7 giugno ecco i WIND e i Rumatera

facebook

È tutto pronto a Homepage Festival 2013 per offrire venerdì 7 giugno una grande giornata di eventi a ingresso gratuito.
Se a Palazzo Morpurgo, nella suggestiva location della corte interna, si inaugurerà alle ore 19:30 la stagione delle conferenze con “Essere senza tempo. La società della fretta” che vedrà come protagonista Diego Fusaro, giovane filosofo e ideatore del portale www.filosofico.net – la filosofia e i suoi eroi (con moderatore l’Assessore all’Innovazione e allo Sviluppo Economico di Udine Gabriele Giacomini, e rinfresco a cura di Consorzio Tutela Vini Doc Friuli Aquileia ), al Parco del Cormor l’evento più atteso sarà quello con la musica live. Con inizio alle ore 21:00 saliranno sul palco di Homepage 2013 i The Moon, gli W.I.N.D. e i Rumatera. Sempre al Parco del Cormor, dalle 17:00 alle 22:00, sarà visitabile il mercatino delle pulci, con tanti prodotti da provare, gustare e acquistare: artigianato artistico, oggetti di seconda mano, bigiotteria, articoli da regalo, dolci e alimenti. In programma anche il workshop di interazione uomo-animale A Quattro Zampe, dalle ore 18:00 alle 20:00, promosso dall’associazione Bim Bum Bau FVG che per tutta l’estate aiuterà cani e proprietari a ritrovare il piacere di stare insieme. Venerdì 7 giugno al Parco del Cormor ci sarà spazio anche per le arti visive il cui programma quest’anno è curato da Chiara Moro. Dalle 21:00 dentro la casetta ecologica di Edra, insolita galleria d’arte sul prato verde, il pubblico potrà ammirare l’opera video di Debora Vrizzi dal titolo “Switch me off”. Tramite lo studio delle regole di primo soccorso e della prevenzione antincendio, Debora Vrizzi ha trovato delle analogie sulle strategie per alleviare le dolorose dinamiche che ricorrono alla fine di un rapporto importante e ha immaginato come poter spegnere il fuoco…senz’acqua.
Ma veniamo al programma musicale di venerdì 7 giugno al Parco del Cormor, con inizio, lo ricordiamo, alle ore 21:00. Headliner saranno i Rumatera, fenomeno tutto italiano che ha radici nella più profonda pianura veneta e fan lungo tutto lo stivale (isole comprese!). A riprova delle loro origini i Rumatera cantano in veneto e raccontano storie di vita vissuta con una miscela di rock della west coast americana, sprazzi di Green Day e Blink182, omaggi a AC/DC. Party band al 100%, i Rumatera promettono di far tremare il prato verde del Parco del Cormor.
Sul palco di Homepage 2013 saliranno venerdì 7 giugno anche gli W.I.N.D, trio rock blues udinese, attivi da oltre dieci anni, con alle spalle centinaia di concerti in Europa, collaborazioni di lusso (Alvin Youngblood Hart e Johnny Neel, ex Allman Brothers Band) e live al Pistoia Blues Festival. A Homepage 2013 presenteranno ufficialmente il loro sesto album, “Temporary Happiness”, e proporranno la loro personale lezione di rock con incursioni nel blues e nel soul. La forte attitudine jam tipica delle band degli anni ’70 molto cara agli W.I.N.D. garantirà una performance esplosiva per il pubblico di Homepage.
Hanno geni brit-rock mescolati al punk e al più classico rock’n’roll dei Sessanta i talentuosi e friulani The Moon. Di casa tra Gemona e Udine, il quartetto composto da Spino, Charles, Den e Piotre ha all’attivo l’album “Lunatics” e il videoclip “Rose In The Land Of Tears” dove trionfano chitarre, voci e armonie orchestrate in pieno stile ’90.
DISPOSIZIONI IN CASO DI MALTEMPO. Comunichiamo che, in caso di eventuale maltempo, per ogni evento di Homepage Festival 2013, ogni decisione sullo svolgimento e sulla modica della location sarà annunciata sul sito www.hpfestival.com.

295