Udine: Hypo Bank Italia smantella? Possibile ma non sicuro

Riguardo l’articolo apparso oggi sulla stampa locale in merito a una prevista “chiusura” di Hypo Alpe Adria Bank Spa, si precisa e comunica che:

 

–          È in corso un confronto tra il governo della Repubblica d’Austria e la Commissione Europea sul piano che prevede la riorganizzazione e vendita del gruppo Hypo Alpe Adria.

 

–          Non è stato adottato alcun piano finale e nessuna decisione è finora stata assunta nè dall’Unione Europea, né dalla Repubblica d’Austria e né dal Hypo Group Alpe Adria.

 

–          La dismissione dell’attività bancaria dell’istituto italiano è soltanto un’ipotesi all’interno del confronto in corso tra la Repubblica d’Austria e la Commissione Europea. Seppur sia uno scenario tecnicamente possibile, rappresenta certamente una “extrema ratio” rispetto all’intenzione del socio Hypo Group di voler garantire continuità all’istituto attraverso la sua riorganizzazione e vendita.

 

–          Dopo la fase di spin-off dei non performing loans in Hypo Leasing, già a suo tempo realizzata, e quella di riorganizzazione della banca, appena conclusa, le prospettive commerciali dell’istituto, presente in tutto il Nord Italia, sono potenzialmente adeguate al mercato locale.

 

–          Rispetto allo scenario iniziale, però, la situazione macroeconomica dell’Italia è andata peggiorando e questo ha penalizzato il rapido esito del processo di vendita di Hypo Alpe Adria Bank Spa.

 

–          È confermata l’intenzione della holding di gruppo di garantire alla propria controllata italiana una strategia positiva, indipendentemente dalle decisioni che potranno essere assunte dalla Commissione Europea e dalla Repubblica d’Austria.

 

–          In chiave locale, la presenza della direzione generale in Friuli rappresenta un valore importante per il territorio; l’auspicio è che tutte le istituzioni a vario titolo coinvolte possano dare il proprio contributo alla positiva soluzione della questione.

Lascia un commento