Udine: il circolo fotografico friulano compie 40 anni – le iniziative

cartolina CFF RetroRicorre quest’anno il quarantesimo anno di fondazione del Circolo Fotografico Friulano, una libera associazione a sfondo culturale che ha sede ad Udine in Via Martignacco 146.

Il direttivo per l’occasione ha promosso durante i mesi passati numerose serate a tema con noti fotografi corregionali, professionisti e non, oltre che ad uscite e visite collettive a mostre di fotografia, dibattiti ed eventi (molti di rilevo in regione )raccogliendo ampio consenso tra soci e simpatizzanti.

E’ stata anche allestita una mostra fotografica antologica denominata “QUARANTA PER –QUARANT’ANNI DI FOTOGRAFIA” nella quale saranno esposte 40 immagini di quaranta autori diversi che hanno fatto o fanno parte del circolo nell’arco di questi anni.

Le fasi alterne di vita dell’associazione ha portato in molti casi alla dispersione di gran parte del materiale storico appartenente al circolo, questa occasione ha fatto sì che mediante il contatto diretto con i vecchi soci si sia riusciti a raccogliere materiale che donato dagli stessi costituirà l’archivio storico del Circolo, per ricostruire un legame tra passato e presente di importante valenza per il futuro dell’associazione.

A questo Il direttivo deve un sentito grazie a Carlo Innocenti, fotografo udinese che è stato uno dei soci fondatori, che con il suo instancabile lavoro ha portato al Circolo materiale di grande valore.

La mostra sarà inaugurata presso la Sala espositiva “Tina Modotti” ex mercato del pesce di Via Paolo Sarpi in Udine, alle ore 18.00 di venerdì 5 dicembre prossimo.

Interverranno fra gli altri l’Assessore alle Attività Culturali del Comune di Udine dr. Federico Angelo Pirone ed il noto critico fotografico Fabio Amodeo, che introdurrà la mostra.

Le immagini proposte anche se disomogenee tra loro, ma spesso parte di lavori ben più ampi e completi da parte dei singoli autori , ripercorrono la storia della fotografia regionale dall’analogico bianco e nero, stampato in camera oscura, degli anni settanta, alla moderna fotografia digitale frutto delle più avanzate tecnologie.

Oltre a ciò verranno presentate documentazioni storiche riguardo alle numerose mostre ed iniziative promosse la Circolo nell’arco di questi quarant’ anni di attività.

Gli orari di apertura della mostra aperta dal 5 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015:

venerdì dalle 18.00 alle 20.00, sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 e domenica dalle 10.00 alle 13.00

per ulteriori informazioni si può visitare il sito del Circolo all’indirizzo: www.circolofotograficofriulano.it

839