Udine: “Il custode” di Pinter al Teatro San Giorgio – 8 nov 2018

In questa nuova tappa di “Presente Imperfetto”, Teatro Sosta Urbana porta in scena un grande classico del teatro inglese del Novecento, che fece di Harold Pinter “uno dei talenti più originali e disturbati” della propria epoca. Lo spettacolo “Il Custode” calcherà il palco del Teatro San Giorgio (UD) questo giovedì 8 novembre alle ore 21.

Il Custode, che vede il ritorno nella cittadina friulana di Francesco Pennacchia nella duplice veste di regista e interprete insieme a Luca Stetur e Gianluca Balducci, è un meraviglioso tributo alla gente comune, che vive – o piuttosto sopravvive – tra speranza e illusioni.

Nel chiuso di un tugurio pieno di cianfrusaglie, spifferi e infiltrazioni d’acqua piovana, un vecchio barbone trova un riparo grazie a un giovane uomo, psicolabile, che abita lì. Un altro giovane uomo, il proprietario del tugurio, va e viene.

“L’ambientazione sembra una zona franca al riparo dalle regole spietate e selvagge della società – racconta il regista – ma in questo microcosmo si riproducono quegli stessi rapporti violenti che scandiscono la vita nel mondo esterno. Ed ecco che lo stesso tugurio diventa spazio d’incubazione per una commedia molto più complessa: quella umana”.

Il costo del biglietto è di 5 euro. La biglietteria apre in loco dalle ore 20. Buffet finale.

Per la sesta edizione della rassegna “delle periferie”, la compagnia del Teatro della Sete anche quest’anno è sostenuta da Comune di Udine, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Fondazione Friuli.

INFO e PROGRAMMA

di Harold Pinter
traduzione Alessandra Serra
con Gianluca Balducci, Francesco Pennacchia, Luca Stetur
regia Francesco Pennacchia
collaborazione artistica Claudio Morganti
produzione Gli Scarti / Esecutivi per lo spettacolo, La Spezia
con il sostegno di Fuori Luogo – Centro Dialma Ruggiero (La Spezia)