Aperitivo a Grado

Udine: il libro sugli AC/DC di Susan Masino – 18 Maggio

facebook

LOCANDINa masino

La lunga notte del concerto, unica tappa in Italia, sarà preceduta, martedì 18 maggio alle ore 20.30 alla libreria Feltrinelli di Udine, dalla presentazione del libro “Let There Be Rock – La Storia degli AC/DC”, alla quale parteciperanno la giornalista statunitense, autrice del libro, Susan Masino e il vicepresidente della Regione Luca Ciriani.

Conoscere gli AC/DC prima di vivere il grande concerto è senza dubbio il modo migliore per godersi l’evento, e il libro della Masino permetterà di conoscere gli aneddoti di oltre trent’anni di vita on e off the road di una delle band-simbolo della musica rock mondiale.

“La scelta di portare in regione – ha commentato il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia Luca Ciriani – i grandi nomi del rock mondiale deriva da una formula consolidata: il rock ha un pubblico tanto fidelizzato da far spostare ingenti masse di turisti che desiderano assistere dal vivo al concerto dei loro beniamini. La presentazione del libro segue la stessa strategia: il pubblico rock ha una cultura musicale molto approfondita, un evento di questo tipo è collaterale al concerto, ma centrale per chi ama questa band e noi desideriamo rendere l’esperienza a Udine davvero indimenticabile”.

Susan Masino è una giornalista statunitense che scrive di musica rock da oltre 30 anni ed è autrice di svariati libri sugli AC/DC, sui Van Halen – con una comparsa anche nel loro DVD del 2003 intitolato “Van Halen: The Years” – e sui Kiss fra gli altri. Ha inoltre pubblicato e diretto per sei anni la sua rivista musicale “Rock Central” e dal 1991 scrive per il Wisconsin Music News.

Susan ha incontrato gli AC/DC per la prima volta nel 1977, durante il loro primo tour americano, e da allora ha avuto l’opportunità di intervistarli spesso e di mantenere i contatti in maniera continuativa durante la loro ascesa al successo.

Da questi 30 anni di interviste, racconti, esperienze ed emozioni, nel 2006 è nato il libro “Let There Be Rock – La Storia degli AC/DC”, un’opera che ripercorre tutta la storia della band, dagli inizi a Sydney in Australia nei primi anni ’70, al successo prima negli Stati Uniti e poi in tutto il mondo, passando per la tragica scomparsa del cantante Bon Scott nel 1980 fino ad arrivare al grande ritorno con Brian Jonhson alla voce, al successo planetario dell’album “Back in Black” e alle nuove generazioni di fan del ventunesimo secolo.

Il tutto scritto da una prospettiva assolutamente unica, che regala al lettore non un piatto susseguirsi di date e avvenimenti, riuscendo a trasmettere quelle impressioni forti e sincere che solamente chi ha vissuto i fatti e i momenti in prima persona riesce a descrivere così bene.

L’attesissimo concerto degli AC/DC, sold out con oltre 4 mesi di anticipo, vedrà l’arrivo in regione di oltre 40.000 fan provenienti da tutto il mondo: a questo proposito, la Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Agenzia TurismoFVG e Azalea Promotion ha rinnovato l’offerta promozionale “Music&Live”, avviata con successo già lo scorso anno per coniugare al meglio i fenomeni del turismo e della musica, in una sola parola il turismo musicale, parte integrante e sempre più importante del turismo culturale.

AC/DC 2010: 28mila biglietti venduti in poche ore

AC/DC a Udine Stadio Friuli: mercoledì 19 maggio 2010

masinobook

605