Udine: il robot insegnate per bambini al città fiera – 28 lug/5 ago

Un robot per amico e insegnante? Il futuro è già qui. Dal 28 luglio al 5 agosto (lun.-ven. dalle 16 alle 19, sab.-dom. dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19) Pepper, l’automa più simpatico che c’è, nella Piazza Show Rondò del Centro Commerciale Città Fiera di Udine (Via Antonio Bardelli, 4, 33035 Martignacco) intrattiene bambini e ragazzi (dai 5 ai 13 anni) con tre laboratori gratuiti istruttivi e divertenti.
Il futuristico progetto nasce da una partnership tra YOUNGO, il marchio di ludoteche del gruppo Dedem Spa che fa dell’edutainment la sua filosofia, e Focus Junior, il brand del Gruppo Mondadori pensato per soddisfare la curiosità di bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni. È da questa unione che nascono i “Laboratori FuoriClasse”, stimolanti attività didattiche con un docente d’eccezione, il robot PepperRobotica, corpo umano e creatività sono i temi delle tre attività: una dedicata alla mano per far comprendere ai giovani apprendisti, tramite la costruzione di una mano robotica, il funzionamento delle articolazioni umane; una incentrata sulla respirazione, con Pepper in persona a illustrare i segreti di questa azione fondamentale per la vita e il funzionamento dell’apparato respiratorio; una con protagonista l’antica arte giapponese degli origami, che metterà alla prova la creatività di Pepper e dei suoi alunni.
“Questi laboratori – commenta Roberto Folgori, Consigliere di Amministrazione del gruppo Dedem Spa e Presidente Commissione Sviluppo Retail CNCC – esplicitano molto bene il format YOUNGO. Una ludoteca che è molto di più di una ludoteca, uno spazio per bambini e famiglie improntato all’edutainment, dove i capisaldi della pedagogia si fondono con le ultime tendenze di gioco, creando un luogo in cui piccoli e grandi possano vivere un’esperienza indimenticabile. Tendenza – continua Folgori – del tutto in linea, come ribadito nel corso dell’ultimo Retailer day – l’appuntamento annuale del Consiglio nazionale dei centri commerciali -, con quella globale dei Centri commerciali, un’ industria che registra circa 2 miliardi di presenze e 3 miliardi di ore trascorse all’anno. Per dare lunga e florida vita al retail bisogna capire che al cliente non basta vendere un prodotto, bisogna offrire un’esperienza”.