Udine: Invasioni artistiche espone Marta Zanello – dal 5 ago 2016

palindromi_marta zanelloL’Agenzia Giovani e la biblioteca civica “V. Joppi” del Comune di Udine rinnovano la loro collaborazione per offrire ancora una volta uno spazio espositivo ai giovani artisti locali. La rassegna “Invasioni artistiche” torna e per i prossimi due mesi si sdoppia esponendo in contemporanea nella sezione Moderna della biblioteca di Riva Bartolini e nei locali del centro di aggregazione Punto incontro giovani di viale Forze Armate 6. Protagonista della mostra, che sarà inaugurata venerdì 5 agosto alle 18.30 negli spazi del Pig, sarà la giovane disegnatrice e illustratrice udinese Marta Zanello.

Per l’occasione, oltre a esporre alcune delle sue opere, l’artista realizzerà anche un’opera su vetro all’interno del centro di aggregazione, legata alle tematiche del quartiere e del gergo dei ragazzi che lo abitano. “Il mio modo attuale di disegnare risente indubbiamente dell’influenza dell’incisione, studiata in Accademia a Venezia – si racconta l’artista, che fa parte del collettivo di illustratori Spicelapis –. Dopo diversi approcci con colori acrilici e pen tablet, mi sono riavvicinata all’essenza del disegno: la traccia. Sperimento segni diversi con penne biro, chine, grafite, matite colorate, gomme da cancellare e qualche incursione nel digitale. L’influenza dell’incisione si riflette anche nella mia palette di colore che è prevalentemente in bianco e nero o scala di grigio con un uso del colore centellinato”.

L’esposizione resterà aperta al pubblico dal 5 agosto all’8 ottobre e sarà visitabile negli orari di apertura della sezione Moderna della Joppi e del centro di aggregazione Pig. Per informazioni è possibile contattare la segreteria delle Officine Giovani telefonando al numero 0432 541975, dal martedì al venerdì dalle 16.45 alle 19.45, il sabato dalle 14.30 alle 18.30, oppure inviando una mail all’indirizzo [email protected].