Udine: la comunicazione al tempo di Instagram – 21 giugno

instagramUdine – La semplicità d’uso, la crescente qualità fotografica e il successo di applicazioni come Instagram, che facilitano la condivisione delle immagini, hanno trasformato lo smartphone che tutti abbiamo in tasca, nella fotocamera più diffusa. “Utilizzarlo per creare una bella immagine è oggi davvero possibile, a patto che si conoscano i trucchi del mestiere e fare delle caratteristiche del mezzo, uno stimolo per la creatività” così Gianpiero Riva (@giariv per il web) ingegnere elettronico, iPhonografo, socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo dell’associazione Instagramers Italia, in questa intervista ci racconta che cos’è Instagram e che vantaggi possiamo trarne dal suo utilizzo.

Fotografia vs mobile photography, che cosa è cambiato con l’arrivo di Instagram? “Per il mondo della fotografia come l’abbiamo inteso fino ad ora non è cambiato niente: i fotografi professionisti continueranno a distinguersi da quelli amatoriali per la qualità dei contenuti prodotti. Solo da oggi avranno uno strumento in più per promuove il proprio lavoro”.

“Instagram – infatti – è comunicare con le immagini, permette una fruizione facile, immediata ed emozionante che ben si adatta ai tempi e ai ritmi sempre più dettati dai dispositivi mobili che tutti abbiamo in tasca”. Non si tratta solo di un’applicazione che possiamo scaricare sul nostro smartphone bensì di un vero e proprio social network perché “ogni foto pubblicata fornisce uno spunto per discutere, confrontarsi, innescare relazioni sociali grazie ai commenti che è possibile lasciare sotto di esse”, afferma Gianpiero.

In questo contesto in cui la comunicazione visuale lascia un segno tangibile e suscita un coinvolgimento immediato, diviene sempre più importante per le persone e, soprattutto per le aziende, conoscere al meglio le potenzialità di questo strumento alla portata di tutti per promuovere i propri servizi e prodotti.

E’ per questo che il Consorzio Friuli Formazione propone il workshop “INSTAGRAM INSIDE” a Udine il 21 giugno 2014 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 per accompagnare i partecipanti alla scoperta di questo mondo in continua evoluzione.

“Il workshop – continua Gianpiero – approfondisce prima i metodi e le strategie per ottenere il massimo da Instagram in termini di audience e visibilità; poi illustra le tecniche utili per creare contenuti adatti a Instagram rigorosamente realizzabili tramite i più comuni smartphone”.

 

Per iscrizioni e informazioni contattare gli uffici del CFF, viale Palmanova 1, T. 0432/482841, W. www.friuliformazione.it , M. [email protected]

387