Udine: maratona FAI, alla scoperta della storia della città – 13 ottobre 2013

9 ottobre 2013 – Domenica 13 ottobre appuntamento con la seconda edizione di “FAIMARATHON – Con Il Gioco del Lotto e il FAI, l’unica maratona che si corre con gli occhi”, evento nazionale di raccolta fondi a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia” a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI e realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto, e quest’anno con la presenza delle aziende di Confcommercio Udine tappe del giro.

Siamo così abituati a vivere nel Paese più bello del mondo che spesso ci dimentichiamo che l’Italia è un grande e sorprendente museo a cielo aperto. Per una volta però c’è l’occasione di essere meno distratti grazie a un’iniziativa nuova e coinvolgente, pensata per far scoprire o riscoprire agli italiani i paesaggi urbani ed extraurbani nei quali vivono tutti i giorni, ma di cui spesso ignorano le bellezze, il valore, la storia.

La “FAIMARATHON è una corsa speciale non competitiva, che si può fare anche camminando, una “maratona culturale” che si svolgerà in 11 tappe nel cuore di Udine – luoghi di interesse artistico e sociale che sono sotto i nostri occhi ogni giorno ma che custodiscono un ricco passato in buona parte sconosciuto. I concorrenti si muoveranno tra palazzi, vicoli, farmacie, cortili, caffè storici e altri luoghi che per le città rappresentano l’identità del territorio, la loro storia, le loro tradizioni.

Tanti frammenti che fanno parte della vita quotidiana spesso troppo frenetica per permetterci di conoscere veramente ciò che ci circonda. Ogni tappa sarà illustrata con una scheda sintetica che racconta il luogo.
Una giornata per mettere a disposizione di tutti non solo la bellezza ma anche la possibilità di un arricchimento interiore e per coinvolgere il maggior numero di persone nella tutela del nostro patrimonio e nel sostegno alle attività della Fondazione.

Le iscrizioni alla maratona si potranno effettuare online sul sito www.fondoambiente.it, nelle Delegazioni FAI in tutta Italia, nella sede di Udine della Deutsche Bank in via Vittorio Veneto 6 (8.20-13.20 e 14.35-15.30) da lunedì 7 ottobre a venerdì 11 ottobre e alla partenza della corsa.

Il punto di ritrovo per la partenza sarà sotto i portici di via Vittorio Veneto, al n. 6; qui, a partire dalle 10 e fino alle 11 si potrà ritirare, a iscrizione avvenuta, la documentazione e godersi una gustosa colazione. A tutti i partecipanti verrà distribuito un kit che comprende uno zaino targato FAIMARATHON, una pettorina, l’itinerario della maratona con una piantina del percorso, una cartolina accumula tappe effettuate, un biglietto d’ingresso omaggio in uno dei beni del FAI e un adesivo a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia”.

L’evento, di portata nazionale e pubblicizzato da diversi media (quotidiani, siti internet, emittenti televisive e radiofoniche, ecc.) avrà naturalmente un suo, personalissimo, risvolto locale.
Nell’ambito di tale iniziativa, infatti, la Delegazione FAI di Udine, con il sostegno della Deutsche Bank, proporrà ai partecipanti un percorso di ca. 4,7 km tra le vie del capoluogo friulano, alla riscoperta di attività commerciali di diversa tipologia, tra storia e cronaca, scoprendo il passato e conoscendo il presente.
Rivolta a protagonisti di tutte le età, la manifestazione permetterà di trascorrere una piacevole mattinata in compagnia di famigliari, amici e conoscenti nei luoghi più usuali della città, con l’opportunità di “indagare” la storia tra fatti e ricordi e interagire con il presente diventando partecipi di tanti inaspettati eventi organizzati per voi ad ogni tappa.

L’ELENCO DELLE TAPPE
Partenza Deutsche Bank via Vittorio Veneto n. 6
Tappa 1 pasticceria Folegotto  – Via Vittorio Vveneto, n. 36
Tappa 2 osteria da Lucia – via di Mezzo, n. 118
Tappa 3 Peccol distr srl – Via Caterina Percoto, n. 2
Tappa 4 farmacia Colutta – p.zza Garibaldi, n.10
Tappa 5 Luogo di degrado – ex birreria Dormisch
Tappa 6 hotel Suite Inn – via di Toppo, n 25
Tappa 7 caffè Caucigh – Via Gemona, n 36
Tappa 8 Zagolin – via Mercato Vecchio, n 3
Tappa 9 Arteni  – Via Mercato Vecchio,  n.2
Tappa10 caffè Contarena – via Cavour n. 11
Tappa 11 farmacia Beltrame – p.za Libertà 9
Arrivo Deutsche Bank via Vittorio Veneto 6

Il traguardo è situato sempre in via Vittorio Veneto n. 6. I maratoneti sono attesi entro le 13.30 per un ulteriore piacevole momento di incontro organizzato e offerto in sinergia tra la Deutsche Bank e la delegazione di Udine del Fondo Ambiente Italiano. Tutti coloro che completeranno il percorso riceveranno il magnete collezionabile diverso di anno in anno, simbolo dell’impegno a favore del patrimonio culturale del nostro Paese e del sostegno alle attività della Fondazione.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

E’ possibile iscriversi alla FAIMARATHON dal 16 settembre 2013
– online sul sito www.fondoambiente.it
– presso il punto FAI : libreria Einaudi
– il giorno della manifestazione alla partenza della maratona.

Quote di partecipazione:
– adulto contributo minimo a partire da 6 Euro, per gli iscritti FAI da 5 Euro
– coppia contributo minimo a partire da 10 euro, per gli iscritti FAI da 8 Euro.
– gratuità per i bimbi fino a dodici anni

Chi si iscriverà al FAI o rinnoverà la propria iscrizione in occasione della maratona ha diritto a partecipare gratuitamente. Chi si iscrive al FAI on-line durante il mese di ottobre non ha diritto a partecipare gratuitamente alla FAI MARATHON.

Il FAI, ancora una volta, intende attraverso una maratona speciale, continuare il suo messaggio culturale, di conoscenza più attenta della nostra città, per aiutarci ad amarla ed ad essere orgogliosi della forza del suo passato sul quale interpretare con onestà il suo presente.