Udine: mostra fotografica “I colori sono assai ma ben presto li saprai”

CLAUDIABARBERI1
Da sabato 2 ottobre il Centro Espressioni Cinematografiche ospita, nello spazio espositivo del Visionario, I colori sono assai ma ben presto li saprai, la mostra di fotografie di Claudia Barberi. L’inaugurazione, a ingresso libero, avrà inizio alle ore 18.30 alla presenza dell’artista.
La mostra sarà visitabile fino a sabato 30 ottobre, negli orari delle proiezioni cinematografiche del Visionario.

La mostra I colori sono assai ma ben presto li saprai nasce dalla volontà di Claudia Barberi di raccontare la propria quotidianità attraverso decine di scatti fotografici realizzati nel corso di tre anni. Ogni fotografia rappresenta così la pagina di un diario e svela l’universo intimo di un’artista, la sua dimensione domestica. Decine e decine di queste fotografie realizzate al mattino (con una macchina fotografica tascabile Coolpix s1 della Nikon) e chiuse in una scatola la sera sono state appositamente selezionate dalla Barberi per l’allestimento del Visionario e raggruppate sulla parete dello spazio espositivo in base alle dominanti cromatiche. In esse oggetti di uso comune – come zampironi, scale di una piscina, pentole o piante nell’orto – si mostrano in posa come corpi, armonici nelle forme, carichi di colori più che mai vibranti, fissati in inquadrature tanto insolite da farli sembrare altro rispetto a ciò che sono. E, magicamente, grazie allo sguardo della Barberi, tanti gesti che scandiscono la nostra quotidianità risultano tutt’altro che scontati.
A suggellare la chiusura della mostra, un evento assolutamente inedito: ogni persona che la visiterà nella giornata di sabato 30 ottobre potrà scegliere una tra le decine di fotografie allestite e portarsela con sé.
Il titolo della mostra I colori sono assai ma ben presto li saprai nasce da una filastrocca per bambini (Raccogli idee Ed. Tresei Scuola) dove ogni colore è associato ad un elemento materiale e immateriale del mondo che ci circonda.

Claudia Barberi è nata a Udine nel 1972. Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano si trasferisce in Toscana. Dal 2008 è nuovamente in Friuli. La passione per la fotografia è tale da portare sempre con sé una macchina fotografica in tasca.

CLAUDIABARBERI2

VISIONARIO
I COLORI SONO ASSAI MA BEN PRESTO LI SAPRAI

Mostra fotografica
Da sabato 2 a sabato 30 ottobre
Visitabile negli orari delle proiezioni cinematografiche
INAUGURAZIONE
SABATO 2 OTTOBRE, ORE 18.30
INGRESSO LIBERO

Lascia un commento

460