Udine: Nanni Moretti al Visionario – 23 aprile

habemus-papam-nanni-moretti-foto-dal-film-01Udine, 22 aprile 2011 – Cresce l’attesa per l’arrivo al Visionario di Nanni Moretti che in occasione dell’uscita del suo nuovo film, Habemus Papam, intende incontrare il pubblico udinese.  sabato 23 aprile il regista sarà ospite del Centro Espressioni Cinematografiche dove interverrà al termine delle proiezioni delle ore 18.00 e 21.30. In occasione dell’evento, sono aperte le prevendite presso le casse del Visionario negli orari di apertura della struttura.
Si ricorda che domani sabato 23 aprile Nanni Moretti sarà presente anche al Kinemax di Monfalcone al termine della proiezione di Habemus Papam delle ore 19.50.
Habemus Papam è una “commedia dolorosa” con protagonista Michel Piccoli, qui nei panni di un cardinale che, eletto Papa, si scopre inadeguato ad officiare. I cardinali del Vaticano chiedono l’aiuto di uno psicanalista (Moretti) affinché ne sciolga i dubbi e ne curi le insicurezze. Una storia insolita, paradossale, bizzarra che porta il segno inconfondibile della personalità di Moretti e che affonda il coltello nelle ossessioni e nei tormenti di chi ha e deve gestire il potere. Habemus Papam mette in crisi l’idea di autorevolezza del papa sul piano umano e dell’analista sul piano professionale. Lo scarto tra come il Papa è di fronte agli altri e come invece si sente dentro, nell’animo, ha generato accese reazioni di dissenso se non di aperta condanna (dall’invito al boicottaggio lanciato dal giornalista e vaticanista Salvatore Izzo su Avvenire alla denuncia avanzata da un sito cattolico tradizionalista). Molte personalità, tra le fila dei credenti, hanno preso apertamente le distanze dal film, giudicando scandalosa e drastica la rappresentazione del potere ecclesiastico proposta da Moretti. Il pubblico udinese che avrà raccolto l’invito lanciato da Moretti di andare a vedere il film prima di giudicarlo, avrà la possibilità di poter parlare con lui  sabato 23 aprile, proprio al Visionario

Lascia un commento

486