Udine: nei suoni dei luoghi a Fiumicello propone la pianista Gombac – 10 sett 2015

fiumicello_gombac copiaTorna in provincia di Udine, domani giovedì 10 settembre alle ore 20.30, il Festival “Nei Suoni dei Luoghi” – organizzato dall’Associazione Progetto Musica con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la sponsorizzazione delle BCC del Fvg e il sostegno della Fondazione CRUP, della Fondazione CARIGO, della Provincia di Gorizia e dei Comuni partecipanti. Il concerto in programma, con ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, sarà ospitato a Fiumicello, Fraz. S. Lorenzo, nell’omonima Chiesa del paese. Ad esibirsi la pianista slovena Maja Gomba?, ventiquattro anni, gradito ritorno del Festival dove si era già esibita nel 2013.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’Accademia di Musica dell’Università di Lubiana, proporrà musiche di J.S. Bach (Preludio e Fuga in si bemolle minore), L. van Beethoven (Sonata op. 57 in fa minore, ?Appassionata?) e nella seconda parte del concerto F. Chopin (Polonaise-Fantasie op. 61 in la bemolle maggiore), per concludersi con R. Schumann (Fantasiest?cke op. 12).
Maja Gomba? si avvicina al mondo della musica già all’età 11 anni. Una carriera fatta di studio, masterclasscon importanti musicisti tra i quali il Trio di Parma, e di importanti performances. Tra esse le registrazioni per la radio slovena ARS e numerosi concerti tra Slovenia, Bosnia, Italia e Austria. Non sono da meno i premi che arricchiscono il suo curriculum tra i quali – ultimo solo in termini di tempo – quello del 2014 con un primo posto al concorso nazionale sloveno TEMSIG. Affianca all’attività concertistica quella dell’insegnamento alla Scuola di Musica Vox di Lubiana.
Prossimo appuntamento di Nei suoni dei luoghi: domenica 13 settembre 2015 alle ore 21 a Sacile con il Quartetto di Udine. Alle ore 19, prima del concerto, visita alla scoperta della città di Sacile.