rollerfest

Dopo il successo dello scorso anno che ha visto la partecipazione di quasi 200 pattinatori, domenica 5 giugno 2011 si terrà a Udine la terza edizione di Udine Roller Fest.

Il raduno di pattinatori amatoriali, giunto alla sua terza edizione, si tiene ogni anno in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente dell’ONU, per aumentare la consapevolezza sui temi dell’ambiente e promuovere il turismo sui pattini.

L’intento della festa, patrocinata anche dalla U.I.S.P. Sport per Tutti, dalla Federazione Italiana Hockey e pattinaggio FVG e dal WWF FVG, è quello di sensibilizzare la pubblica opinione sui temi della mobilità sostenibile e promuovere i pattini come mezzo alternativo di trasporto a impatto zero, stimolando l’attenzione dei politici su un Codice della Strada ormai anacronistico che, diversamente dai principali Paesi Europei, in Italia non prevede ancora la libera circolazione con i pattini sulle piste ciclabili al pari delle biciclette.

Per raggiungere questo doppio obiettivo è stato predisposto un programma che prevede per la mattina l’Udine Roller, un giro per la città di Udine sui pattini e nel pomeriggio il Roller Fest vero e proprio, con dimostrazioni di tutte le discipline a otto ruote.

L’Udine Roller partirà alle ore 10.30 da Piazza Primo Maggio: un serpentone colorato si snoderà nelle vie del centro di Udine e, toccando anche la prima periferia, farà scoprire la città in modo sano e divertente non solo ai pattinatori provenienti dal Nord Italia e dai vicini Paesi Europei, ma anche ai pattinatori locali stessi che potranno con calma scorrere le vie del capoluogo friulano.
Un percorso facile e a ritmo tranquillo di 14 km, adatto anche alle famiglie con bambini e carrozzine, che vedrà una sosta intermedia per rinfresco e foto di gruppo in Piazza San Giacomo e il ritorno in Piazza Primo Maggio previsto per le ore 13.00 circa.
La partecipazione al giro cittadino, che sarà accompagnato come ormai da tradizione dai Vigili Comunali, è gratuita previa iscrizione che si terrà nella stessa Piazza Primo Maggio dalle ore 9.30 presso il gazebo appositamente allestito.

Sempre qui, a partire dalle ore 15.00, la festa continuerà con il Roller con il DJ set e il ricco programma di esibizioni pomeridiane.
Si potrà assistere infatti ad esibizioni e contest di FreeStyle, Slalom, Roller Cross, Fitness sui pattini, Roller Dance e molto altro ancora: tra gli ospiti anche l’ex primatista mondiale di salto con la rampa (High jump), Davide Bresolin.

Qui le foto dell’edizione 2010 e Qui un filmato realizzato sempre nel 2010

Alla manifestazione, organizzata dal Gruppo Roller Udine ed alla quale è stato invitato il sindaco di Udine Furio Honsell, l’assessore all’Istruzione e Politiche Giovanili, Sport e Tempo Libero Kristian Franzil e l’assessore alla mobilità Enrico Pizza, sono invitati tutti gli iscritti delle varie associazioni di pattinaggio regionali che con o senza pattini vogliano godere di una giornata all’aria aperta.
Sono inoltre attesi partecipanti, oltre che da tutto il Nord Italia, anche dalla vicina Slovenia e Austria, essendo la manifestazione inserita nel circuito di pattinate nazionali organizzate dall’associazione nazionale dei pattinatori amatoriali PPUG.

rollerfest-3

roller2010-1

Lascia un commento

460