Aperitivo a Grado

Udine: San Martino in cantina 2011 – 12/13 novembre

facebook

foto_deg_2Degustazioni guidate dai produttori, abbinamenti cibo-vino, pranzi e cene con il vignaiolo sono il tema del grande evento San Martino in Cantina, programmato per sabato 12 e domenica 13 novembre da Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia.
L’evento, che si svolge a livello nazionale e raggiunge quest’anno la sua quarta edizione, è atteso da molti appassionati che desiderano degustare il meglio della produzione vinicola regionale, sia le nuove annate che i grandi vini da invecchiamento.
San Martino è l’occasione per un viaggio speciale nel mondo del vino, dove le cantine accolgono l’enoturista per presentargli chicche e prelibatezze, i vini blasonati e gli abbinamenti enogastronomici più riusciti. La tipicità e il territorio saranno i protagonisti di un week end fatto dei racconti della vendemmia appena passata, delle storie che legano la cucina al vino e della cultura millenaria dei prodotti della ruralità.
Sono oltre 50 le cantine aperte il 12 e il 13 novembre ad entrata libera dalle 10 alle 18 o su prenotazione, molte delle quali hanno in serbo anche cene e pranzi con il vignaiolo, in cui l’enogastronomia sarà declinata in menu caratteristici presso le cantine stesse, gli agriturismo e i ristoranti della regione. Fondamentale la presenza del produttore vitivinicolo, che guiderà gli appassionati alla scoperta dei suoi vini, dell’enologia regionale e della storia del territorio.
San Martino in Cantina è l’evento ideale per chi desidera visitare il Friuli Venezia Giulia, il quale avrà a disposizione proposte turistiche su misura grazie alla collaborazione tra Movimento Turismo del Vino Fvg e FriulAlberghi. Enogastronomia, cultura, storia e natura saranno i temi di offerte speciali per vivere appieno il week-end.
Una segnalazione del tutto particolare avranno anche le feste popolari e le fiere locali che prendono vita in onore di San Martino nei piccoli e grandi centri della regione. L’evento, infatti, vuole riunire in un unico grande festeggiamento il territorio e coinvolgere cantine, paesi ed iniziative in un affresco del Friuli Venezia Giulia.

392