Udine. Scott Henderson a “La scimmia nuda” – 15 apr 2015

Scott Henderson pic005 (1)Tra jazz, blues e fusion serata evento mercoledì 15 aprile a Udine alla Scimmia Nuda Social Club, il nuovo punto di riferimento per la musica dal vivo in Friuli Venezia Giulia. In Fiera a Udine al padiglione 9 arriva il grande Scott Henderson, considerato da critica e pubblico come uno dei più virtuosi e più importanti chitarristi di tutti i tempi, eletto miglior chitarrista jazz del mondo nel 1991 da “Guitar World” e nel 1992 dai lettori di “Jazz Guitarist”. Cresciuto in bilico tra il jazz, da cui ha assimilato la tecnica e il gusto, e il rock blues, da cui trae la sua inesauribile energia e potenza, Scott Henderson è celebre in tutto il mondo anche per le sue collaborazioni con Chick Corea, con Joe Zawinul, il mitico fondatore dei Weather Report assieme a Wayne Shorter, e con i Tribal Tech, che a metà degli anni Ottanta lo hanno consacrato come stella mondiale del firmamento fusion.

Sul palco della Scimmia Nuda Social Club, per l’unico concerto nell’intero Triveneto, si esibirà nella versione Scott Henderson Trio, accompagnato sul palco da altri due mostri sacri internazionali: il batterista Alan Hertz e il talentuoso bassista Travis Carlton, figlio del pluripremiato chitarrista Larry Carlton. Un appuntamento speciale, caratterizzato da una musica piena di contaminazioni e sperimentazione, complessa ed ermetica a tratti, melodica e lineare in altri punti. Henderson con la sua immarcescibile verve e con i suoi mitici fraseggi guiderà il pubblico in un viaggio oltre i confini del jazz e del blues, alternando ritmi arditi per velocità e contenuti ad accordi più morbidi e lineari.

Apriranno la serata (inizio concerto ore 21:30) gli MP3 – Michele Pirona Trio, progetto strumentale che affonda le radici nel rock con contaminazioni blues, funk e fusion e che mercoledì sera presenterà per la prima volta dal vivo alcuni inediti del nuovo album. Formatosi nel 2009, il trio friulano è composto da Emiliano Rossi al basso, Raffaele Talliente alla batteria e Michele Pirona alle chitarre.

I biglietti per il concerto si potranno acquistare direttamente all’ingresso la sera del concerto e con la formula gold si potrà anche cenare prima del concerto (prenotazioni telefonando al 366 8604242). Tutte le info su www.lascimmianuda.it

Il prossimo appuntamento in programma alla Scimmia Nuda Social Club è fissato per venerdì 17 aprile con il concerto dei Sycamore Age, uno dei gruppi emergenti più interessanti del panorama indie italiano che nell’ultimo album ha coinvolto Theo Teardo, gli Aucan e altri importanti artisti della scena nazionale.

544