Udine: Settimana della cultura 2011 – programma

castelloAnche quest’anno i Civici Musei di Udine aderiscono con numerose iniziative alla XIII Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal 9 al 17 aprile in tutto il territorio nazionale.

PROGRAMMA FRIULI VENEZIA GIULIA

Numerose le iniziative organizzate per l’occasione che coinvolgeranno tutte le sezioni museali: visite guidate alle mostre in corso, come quella prevista per martedì 12 aprile dal Museo Etnografico del Friuli e curata da Francesca Tamburlini alla mostra Io naqui Veneziano… e morrò per la grazia di Dio Italiano o quella che si svolgerà giovedì 14 aprile alle Gallerie del Progetto di Palazzo Morpurgo a cura di Silvia Bianco per illustrare la mostra Casa Wittgenstein. L’architettura di Ludwig Wittgenstein.
Venerdì 15, inoltre, verranno effettuate delle visite guidate (su prenotazione tel. 0432.414717), organizzate dalla Galleria d’Arte Antica in collaborazione con il Museo del Duomo, agli affreschi del beato Odorico da Pordenone nella ex Chiesa di San Francesco e agli affreschi staccati conservati negli uffici comunali dell’anagrafe, edificio un tempo destinato ad ospitare l’ospedale cittadino. Nei giorni della Settimana della Cultura verranno inaugurate anche due importanti esposizioni: lunedì 11 alle 17 presso la Galleria d’Arte Moderna, saranno aperte le porte della mostra Omaggio a Felice Carena. La donazione Leskovic Michelazzi, che durerà fino al 30 maggio e che celebrerà l’ingresso di sei nuove tele del pittore piemontese nelle raccolte del museo. Sabato 16 aprile verrà invece inaugurata nella Galleria Tina Modotti la mostra La tigre è ancora viva! Omaggio a Emilio Salgari, occasionata dal centenario della morte dello scrittore e che rimarrà aperta fino al 1° maggio.
Infine saranno numerosi i convegni e le conferenze che si susseguiranno: il 12 aprile il Museo Friulano di Storia Naturale organizzerà in Sala Ajace la conferenza L’imperfetto dell’essere. Alle origini del rito funerario, curata dal prof. Fabio Martini; venerdì 15 aprile alla Galleria d’Arte Moderna si svolgerà la conferenza-dibattito sul tema Museo & Archivio o l’Arte della Memoria. Il censimento degli archivi di archiettura del Novecento in Friuli Venezia Giulia, mentre alle 18 presso la casa della Contadinanza sul colle del Castello Maichol Clemente parlerà della ritrattistica di Agnolo Bronzino e Lorenzo Lotto nella conferenza Di mostra in mostra: l’arte del ritratto in Bronzino e Lotto; nello stesso luogo il giorno seguente alle 17 Serena Bagnarol e Liliana Cargnelutti illustreranno Due testimonianze di pittura tardomedievale a Udine: il ciclo del Beato Odorico nella chiesa di San Francesco e gli affreschi dell’Ospedale Vecchio le carattesristiche storiche e artistiche delle opere oggetto delle visite guidate del giorno precedente. Chiuderà l’evento la lezione che si terrà domenica 17 aprile alle 15 a palazzo Giacomelli dal titolo Medeculis : le erbe officinali.

Di seguito il programma dettagliato delle iniziative:

Lunedì 11 aprile ore 17.00
Galleria d’Arte Moderna
Omaggio a Felice Carena.La donazione Leskovic Michelazzi.
Mostra dal 11 aprile al 30 maggio 2011

Martedì 12 aprile ore 15.00
Museo Etnografico del Friuli
Io nacqui Veneziano… e morrò per la grazia di Dio Italiano. Ippolito Nievo negli scritti autografi verso l’Unità d’Italia, a cura della dott.ssa Francesca Tamburlini.
Mostra dall’8 aprile al 30 aprile 2011

Martedì 12 aprile ore 18.00
L’imperfetto dell’essere. Alle origini del rito funerario.
Sala Ajace
A cura del Museo Friulano di Storia Naturale
Conferenza del prof. Fabio Martini, docente di Paletnologia presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università degli Studi di Firenze.

Mercoledì 13 aprile ore 17.00
Ex Chiesa di S. Francesco
Visita guidata alla mostra 8° Rassegna biennale di Architettura. Premio Marcello D’Olivo
A cura dell’arch. Isabella Monreale.

Giovedì 14 aprile ore 17.00
Gallerie del Progetto di Palazzo Morpurgo
Visita guidata alla mostra Casa Wittgenstein. L’architettura di Ludwig Wittgenstein
A cura dell’arch. Silvia Bianco

Giovedì 14 aprile ore 18.00
Sala Ajace
Sul paesaggio. Dialogo tra Carlo Magnani e Bruno Pedretti
A cura dell’Associazione Arte & Architettura

Venerdì 15 aprile ore 15.30 e 16.30
Chiesa di San Francesco e Uffici anagrafe del Comune
Visite guidate agli affreschi con storie del Beato Odorico da Pordenone presso la chiesa di San Francesco e presso l’edificio che un tempo fu la sede dell’Ospedale vecchio (su prenotazione tel. 0432.414717).
A cura dei Civici Musei e del Museo del Duomo, dott.ssa Maria Beatrice Bertone e dott.ssa Martina Lorenzoni

Venerdì 15 aprile ore 16.00
Galleria d’Arte Moderna
Museo & Archivio o l’Arte della memoria. Il censimento degli archivi di architettura del Novecento in Friuli Venezia Giulia
Interverranno la dott.ssa Renata da Nova, per la Soprintendenza Archivistica del Friuli Venezia Giulia, la dott.ssa Isabella Reale, Galleria d’Arte Moderna e l’arch. Silvia Bianco, Gallerie del Progetto.

Venerdì 15 aprile ore 18.00
Casa della Contadinanza, Castello
Di mostra in mostra: l’arte del ritratto in Bronzino e Lotto.
Conferenza di Maichol Clemente in collaborazione con l’Associazione Udinese Amici dei Musei e dell’Arte.

Sabato 16 aprile ore 11.00
Galleria Tina Modotti
Inaugurazione mostra La tigre è ancora viva! Omaggio a Salgari
Mostra dal 16 aprile al 1° maggio 2011.

Sabato 16 aprile ore 17.30
Casa della Contadinanza, Castello
Due testimonianze di pittura tardomedievale a Udine: il ciclo del Beato Odorico nella chiesa di San Francesco e gli affreschi dell’Ospedale vecchio
Conferenza a cura della dott.ssa Serena Bagnarol e della dott.ssa Liliana Cargnelutti.

Domenica 17 aprile ore 15.00
Museo Etnografico
Museo attivo, Medeculis: le erbe officinali

Lascia un commento

510