Aperitivo a Grado

Udine: Spanish Dracula al Visionario con la chitarra di Gary Lucas

facebook


Udine – giovedì 20 settembre alle ore 21.00 al Visionario un evento musical- cinematografico irripetibile! Sullo schermo la versione spagnola di Dracula, proiettata senza sonoro e con sottotitoli italiani per il dialogo. Ad accompagnare le immagini il commento musicale dal vivo eseguito da Gary Lucas, “il chitarrista migliore e più originale in America” secondo Rolling Stones, storico collaboratore di artisti come Leonard Bernstein, Captain Beefheart, Jeff Buckley, Chris Cornell, Lou Reed, e Nick Cave. Introdurrà l’evento il critico ed “esperto di cinema di vampiri” Giorgio Placereani.
Una pagina poco nota del cinema americano ritorna sulle ali della musica. Nel 1931 la casa di produzione Universal realizzò il film Dracula, diretto da Tod Browning: il famoso film che “inchiodò” per sempre l’attore Bela Lugosi nel ruolo del vampiro e che lanciò – assieme al coevo Frankenstein con Boris Karloff – la grande stagione dei mostri nel cinema americano degli anni trenta. Siccome in quegli anni la tecnica del doppiaggio non era ancora perfezionata, era pratica diffusa realizzare versioni di un film in diverse lingue, con attori differenti ma utilizzando gli stessi set. Così negli studi della Universal, dopo che Browning e Lugosi avevano girato di giorno le scene del Dracula in inglese, la sera e la notte il regista George Melford, l’attore Carlos Villarias nel ruolo di Dracula e un cast di lingua spagnola giravano lo stesso film in spagnolo, destinato al mercato sudamericano. Una versione “parallela”, dunque, che per molto tempo si riteneva perduta. Ma dopo il suo ritrovamento e il successivo restauro del 1996, gli spettatori hanno potuto rendersi conto che si tratta di un film avvincente e più sensuale (oltre che più lungo) della versione con Lugosi.
SPANISH DRACULA – LIVE MUSIC FOR THE UN-DEAD è un’iniziativa del Folk Club Buttrio e del Festival Internazionale di Chitarra Acustica in Friuli realizzata in collaborazione con il Centro Espressioni Cinematografiche/Visionario. Per l’occasione sarà possibile acquistare un biglietto al prezzo speciale di 5,00 euro.
_______________________________________

VISIONARIO
SPANISH DRACULA – LIVE MUSIC FOR THE UN-DEAD ore 21.00
di George Melford
USA 1931, 104’
Proiezione con accompagnamento musicale dal vivo Biglietto speciale 5,00 euro

367