Udine: Tarvisio, a San Nicolò arrivano i Krampus. Dove incontrarli. 5 dicembre 2013

krampus-2La festa è dei bambini e per tutti gli adulti che una volta all’anno tornano tali: il cinque sera questa magia si ripete da secoli.
Il corteo dei Krampus fa la sua apparizione lungo via Roma a partire dalle ore 17 circa quando calano le tenebre e giunge fino a Piazza Unità. E’ qui che avviene una prima distribuzione dei Krampus di pane ai bambini che sono stati buoni. Oggi San Nicolò, malgrado i suoi infernali accompagnatori abbiano assunto il ruolo di protagonisti con il passare del tempo, attenua la selvaggia irruenza dei demoni delle foreste nei confronti di tutti coloro che vi si imbattono. I Fauni, infatti, sono rudi e dispettosi e se la prendono un po’ con tutti. Rincorrono, fra urla e strilli, i ragazzi e le ragazze, fanno inginocchiare e pregare i bambini, “maltrattando” con spintoni, e colpetti di verga alle gambe, chiunque capiti loro davanti. La festa assume caratteristiche affascinanti e suggestive in particolar modo a Tarvisio. Quasi sempre un paesaggio innevato fa da cornice alla rappresentazione. Tramontato il sole, quando i fumi dell’orizzonte prendono per breve tempo i colori intensi del crepuscolo, le folate strumentali de “Una notte sul Monte Calvo” di Mussorgsky – diffuse a tutto volume lungo il percorso del corteo – accompagnano il caotico seguito di San Nicolò apparso non si sa da dove, ai margini del bosco.

 

  • giovedì 5 dicembre 2013

    Tarvisio Alle ore 17.45 SFILATA dei Krampus di Tarvisio Basso che partiranno dalla Chiesa della Madonna di Loreto sfileranno lungo via Dante e via V. Veneto. Alle ore 17.00 SFILATA con i Krampus di Tarvisio Città lungo via Roma e suggestivo spettacolo in Piazza Unità. La manifestazione continuerà poi di casa in casa.

    Rutte Piccolo Falò alle ore 20.30 con sfilata dal bosco – vin brulè e gulasch per tutti. Tarvisio C.le dalle ore 17.30 apertura chioschi con vin brulè, te, castagne e minestrone. Ore 18.30 fiaccolata dal bosco, falò e arrivo di San Nicolò; a seguire inizio visita alle famiglie.

    Camporosso Alle ore 17.00 San Nicolò apparirà nei pressi della Chiesa di S. Dorotea dove verrà accolto dai Krampus , poi sfileranno fino al campo sportivo parrocchiale (Canonica); a seguire  incontro con i bambini e  fine serata con i Krampus, the caldo, brulè e dolci per tutti.

    Fusine Partenza della sfilata alle ore 13.30 dalla Piana di Fusine con soste nelle case; verso le ore 17.30 falò presso le case popolari.

    Valbruna ore 17.30 arrivo di San Nicolò e i Krampus in piazza, seguirà la visita di casa in casa Ugovizza San Nicolò e i Krampus visiteranno i bimbi casa per casa. Malborghetto Dalle 16.45 alle 17.50 nel laboratorio di Casa Oberrichter

    Corso: ASPETTANDO I KRAMPUS e SAN NICOLO’, con storie raccontate e realizzazione di un oggetto magico per affrontare indenni l’incontro con i Krampus (è necessaria la prenotazione) che arriveranno in piazza con San Nicolò alle ore 18.00.

    venerdì 6 dicembre 2013

    Coccau ore 17.00 SS. Messa presso la Chiesa di Coccau. A seguire arrivo di San Nicolò e i Krampus nel piazzale antistante la chiesa, vin brulè, dolci e minestrone per tutti.

    domenica 8 dicembre 2013

    Pontebba ore 13.00 Apertura dei mercatini di Natale con musica e spettacoli. Animazione per bambini. Al calar delle tenebre sfilata dei Krampus della Valcanale, Carinzia e Slovenia.

 

1.733