Udine: teatro per bambini 2010/11 – Il calendario

Storia di un palloncino 1È stata presentata la mattina di sabato 16 ottobre 2010  la nuova rassegna Udine città-teatro per i bambini, una stagione che congiunge idealmente, per la prima volta in città, i cartelloni di A Teatro da Giovanni della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine e TIG in famiglia del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.
Un nuovo percorso teatrale composto da otto appuntamenti, un doppio itinerario che si svilupperà da domenica 7 novembre 2010 a domenica 26 marzo 2011, pensato e dedicato ai piccoli spettatori dai 3 agli 11 anni e alle loro famiglie per intraprendere un viaggio nella magia delle fiabe e della musica nei luoghi teatrali della città: Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Teatro Palamostre e Teatro S. Giorgio.

Ad inaugurare la nuova rassegna sarà Storia di un palloncino (TIG in famiglia/CSS) in programma domenica 7 novembre alle ore 16 al Teatro Palamostre di Udine.
I lettori volontari della Biblioteca Civica Joppi accoglieranno i bambini all’arrivo al teatro raccontando loro una storia, mentre l’attore Silvano Antonelli, protagonista in scena, incontrerà i genitori per illustrare lo spettacolo.
Storia di un palloncino è il racconto di un bambino che, a differenza di altri suoi compagni, non può fare a meno di scappare e di sognare di volare verso l’alto.

Arriverà con il nuovo anno il secondo appuntamento di Udine città-teatro per i bambini con lo spettacolo Il brutto anatroccolo (A Teatro da Giovanni/Teatro Nuovo), in programma domenica 9 gennaio alle ore 15 e in replica alle ore 17 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
In una terra ghiacciata, una casetta di legno ospita un omino vecchio e magro, il signor Hans, e i suoi due aiutanti, il signor Tric e la signora Trac. In questo rifugio caldo e sicuro, al centro del gran tappeto su cui siedono gli spettatori di questo spettacolo ideato per i bambini piccolissimi, il signor Hans fa nascere la favola del brutto anatroccolo.

Domenica 23 gennaio alle ore 17 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, La storia di Hansel e Gretel (A Teatro da Giovanni/Teatro Nuovo) del Teatro CREST ci farà addentrare in un’oscura foresta e incontrare una strega, apparentemente bellissima e due bambini. Uno spettacolo sospeso tra realtà e favola, per fare in modo che i bambini imparino a dare valore alle loro capacità e a trionfare sul male.

Per approfondire la conoscenza del mondo delle fiabe, sabato 29 gennaio alle ore 17 alla libreria La Pecora Nera di Udine, Alberto Branca incontrerà piccoli e famiglie per una lettura introduttiva della favola La piccola fiammiferaia (TIG in famiglia/CSS). L’appuntamento con la versione teatrale della fiaba di Andersen è in programma domenica 30 gennaio per una doppia replica alle ore 15 e alle ore 17 al Teatro S. Giorgio di Udine nella bellissima versione teatrale prodotta da Cà Luogo d’Arte – Gattatico Reggio Emilia, evento della stagione TIG Teatro per le nuove generazioni 2010-2011, inserito anche in matinée per le scuole.

Rosaspina..Una piccola bella addormentata (A Teatro da Giovanni/Teatro Nuovo) è la protagonista dell’appuntamento di domenica 13 febbraio alla ore 17 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. In scena un Re e la sua Regina, ma le loro corone non hanno in questo caso nessun valore: sono un papà e una mamma che desiderano il meglio di ogni cosa per la loro bambina.

Burattini, sagome che ballano, ombre cinesi sono i protagonisti di La leggenda di Coniglio Volante (TIG in famiglia/CSS) in scena domenica 20 febbraio ore 16 al Teatro
S. Giorgio. Attesissimo ritorno a Udine quello del burattinaio e cantastorie Alberto De Bastiani che proporrà al pubblico un nuovo racconto epico, fatto di inseguimenti sulla neve, orsi che scappano e voli nello spazio. Per anticipare lo spettacolo è in programma sabato 19 febbraio alle ore 17 una lettura alla Biblioteca Civica Joppi.

Amatissima dai bambini, Pimpa è la protagonista di Pimpa Cappuccetto Rosso (TIG in famiglia/CSS) dalla fiaba di Francesco Tullio Altan sul palcoscenico del Teatro Palamostre domenica 13 marzo alle ore 16. Uno spettacolo-gioco ispirato alla “fiaba tra le fiabe” e alle molte riscritture, rielaborazioni, disegni, poesie, canzoni prodotte su questo tema divenuto ormai universale.

A chiudere la prima rassegna Udine città-teatro per i bambini sarà l’attesissimo ritorno, domenica 26 marzo alle ore 17 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, dello spettacolo Quadri di un esposizione (A Teatro da Giovanni/Teatro Nuovo), ideato da Vasilij Kandinskij sulla musica di Modest Musorgskij, storica produzione del Teatro in collaborazione con l’Universitatät der Künste di Berlino. La musica di Musorgskij, eseguita dal vivo dalla pianista Giovanna Pezzetta, si armonizza con i sedici “quadri” ideati scenograficamente da Kandinskij, che si materializzano sul grande palco attraverso cerchi, quadrati, figure geometriche astratte e giochi di luce.

Il percorso di Udine città-teatro per i bambini si arricchisce ulteriormente grazie alle giornate “Fare teatro a scuola secondo noi” promosse dall’ERT Ente Regionale Teatrale del FVG, inaugurate lo scorso anno in collaborazione con il Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Un momento di incontro, formazione e ricerca al servizio degli insegnanti, degli educatori e degli operatori del teatro nell’ambito del progetto teatroescuola dell’ERT e in programma dal 2 al 5 novembre 2010. Con incontri, seminari, tavole rotonde e presentazioni di libri, i docenti sono invitati a “formarsi” teatralmente, a riconoscere e utilizzare nel proprio lavoro la risorsa formativa costituita dal Teatro. Allo stesso modo, anche gli artisti e gli operatori teatrali che si rivolgono all’infanzia possono completare la loro formazione attingendo all’esperienza e alle competenze proprie di insegnanti ed educatori.

Lascia un commento